
(AGENPARL) – mer 15 giugno 2022 SALUTE. EUROPA VERDE: MOZIONE ROMANIELLO PER PIANO NAZIONALE PREVENZIONE SUICIDIO SI TRADUCA SUBITO IN ATTI CONCRETI
“L’approvazione all’unanimità della Camera alla mozione del Presidente della componente parlamentare di Europa Verde per l’adozione di un Piano nazionale di prevenzione del suicidio è una grande affermazione di civiltà e progresso: testimonia un cambio di paradigma della concezione della cura delle cittadine e dei cittadini e rappresenta un importante passo avanti verso il rafforzamento del welfare e quindi verso la resilienza del sistema sanitario. Un passo necessario e urgente dopo due anni contrassegnati dalla crisi pandemica e dalla guerra che stiamo ancora affrontando”, queste le dichiarazioni di Luana Zanella, Coordinatrice direzione Nazionale di Europa Verde e Fiorella Zabatta, Presidente del Consiglio Federale Nazionale di Europa Verde.
“L’adozione di un Piano strutturale nazionale, – proseguono, – sarà un supporto decisivo anche nei confronti delle e dei giovani che subiscono maggiormente gli effetti delle crisi in atto e a cui la politica ha il dovere di dare risposte concrete. Ringraziamo, per questo, il Presidente della componente Europa Verde-Verdi Europei alla Camera dei Deputati, Cristian Romaniello, che ci ha creduto fino in fondo ed è riuscito a convincere la maggioranza dei parlamentari dell’urgenza di affrontare questo tema. Ora, – concludono Zanella e Zabatta, – ci auguriamo che, da parte del Governo, seguano atti concreti”.
GIANFRANCO MASCIA