
(AGENPARL) – ven 10 giugno 2022 Le News settimanali di Confindustria Radio Televisioni sulle attività dell’associazione e sul settore RadioTv
Newsletter 284 del 10 giugno 2022
AGCOM: avvio procedimento sulla prominence
L’AGCOM ha pubblicato la delibera n. 149/22/CONS con cui dispone l’avvio del procedimento per l’adozione di linee guida, di prescrizioni regolamentari volte a garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale e del sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre.
Rilascio delle frequenze in banda 700: switch off dal 13 al 29 giugno
Comunicata la roadmap del rilascio definitivo delle frequenze in banda 700MHz e in banda VHF dal MISE agli operatori TV. Per la banda VHF si tratta dei multiplex differenti da quello che trasporta l’informazione regionale del concessionario del servizio pubblico che procede secondo il calendario di conversione delle frequenze per aree geografiche.
Radio Zeta – Generazione Zeta è nazionale
Radio Zeta-Generazione Zeta, dal 25 maggio scorso, è a tutti gli effetti, un’emittente radiofonica nazionale in FM e in DAB a seguito dell’acquisizione della concessione/autorizzazione nazionale dalla società Monradio srl.
Eventi di interesse per il settore radioTV
AGCOM: Linee Guida P2B e Product Placement
Nei giorni scorsi l’AGCOM ha pubblicato la delibera di avvio della consultazione pubblica sulle Linee Guida del regolamento Platform to Business (P2B) ed una comunicazione sulla disciplina applicativa delle regole generali relative all’inserimento di prodotti (Product placement) in adempimento dell’art. 48, comma 5, del d.lgs n. 208/2021 (TUSMA).
Araimo General Manager Sud Europa per WB Discovery
Annunciata oggi la nomina di Alessandro Araimo a General Manager Sud Europa, che avrà la responsabilità nella Regione dell’intero business Warner Bros. Discovery e lavorerà in stretto coordinamento con il gruppo sulle funzioni globali: Streaming, Sport, US Programming e Studio, sviluppando strategie locali.
DAB+, notizie dall’estero
Germania, il DAB avanza in ascolti, terminali, copertura e offerta. Sul sito per la promozione del Dab+ tedesco (Digitalradio Büro Deutschland) sono stati pubblicati una serie di dati sulla nuova tecnologia. Per quanto riguarda l’ascolto la quota riferibile al DAB+ in Germania è ora del 24,5%.
UE, accordo politico per il salario minimo europeo
Il Consiglio ha raggiunto l’accordo sulla direttiva per un salario minimo europeo, che ora passa all’approvazione formale dei co-legislatori (Parlamento e Commissione). La Commissione a suo tempo aveva proposto di stabilire un piano d’azione per promuovere la contrattazione collettiva e di fissare criteri omogenei per quei Paesi che già prevedono al proprio interno un salario minimo consentito dalla legge.
Rilascio della banda 700, Umbria 6-9 giugno
Dopo il refarming della Toscana è ora la volta dell’Umbria, che nel periodo dal 6 al 9 giugno coinvolgerà i capoluoghi di provincia, Perugia e Terni, e i loro territori. Ci sarà qualche coda, con lo switch off delle frequenze in parte della regione, anche nelle giornate del 13 e del 17 giugno.
Cronomappe CRTV, evoluzione del mercato RadioTV negli ultimi anni
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all’informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy