(AGENPARL) - Roma, 7 Giugno 2022 - (AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 Salario minimo
CNA: “La direttiva europea conferma la centralità della contrattazione collettiva e delle parti sociali”
L’intesa politica raggiunta sulla direttiva europea sul salario minimo recepisce le indicazioni condivise dalle parti sociali e segna un profondo cambiamento rispetto alla proposta iniziale della Commissione Europea. È quanto rileva la CNA, sottolineando in particolare che la direttiva afferma la centralità della contrattazione collettiva per determinare salari adeguati e sollecita i paesi membri a estendere la copertura dei lavoratori attraverso la contrattazione collettiva.
Solo la contrattazione collettiva infatti è in grado di garantire non solamente un “salario minimo orario”, ma anche i vari istituti connessi alla retribuzione indiretta e ai diversi strumenti di Welfare che incidono sulla capacità di spesa e sul benessere del lavoratore.
L’accordo politico indica inoltre che gli Stati con un tasso di copertura inferiore all’80% dovrebbero promuovere un piano d’azione e una tempistica chiara per aumentare progressivamente la copertura della contrattazione collettiva.
Infine CNA rileva che la direttiva promuove il coinvolgimento delle parti sociali anche nella definizione di parametri e automatismi per stabilire il salario minimo, confermando la struttura del nostro sistema di relazioni sindacali, che si basa sulla centralità delle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative e sul loro reciproco riconoscimento.
Roma, 7 giugno 2022
Trending
- Dubai, al via DUPHAT 2026: la fiera globale della farmaceutica punta a un mercato da 8 miliardi
- PD: “Se adesso Salvini sostiene nostra proposta per TPL gratis per studenti metta subito le risorse
- Dall’enunciazione del principio alla sua effettività: il tema dell’applicazione uniforme nella giurisprudenza di merito. Editoriale
- Mistero nei cieli di Mosca: un C-17 militare statunitense atterra in Russia e alimenta le ipotesi su contatti riservati
- MINISTER CIGLER KRALJ NA AGRI – V dialogu s kmeti za močno domačo pridelavo hrane
- Sit-in tifosi, la posizione dell’amministrazione comunale
- Ex Manifattura Tabacchi, sopralluogo nel cantiere della nuova scuola. Foto e video
- John Ratcliffe a bordo del volo blindato atterrato a Mosca
- Ceuta, Bergamini (FI): “Porte aperte danneggiano UE, giusta linea dell’Italia
- Caso Tony Boy, De Corato (FdI): Arma clandestina e contatti criminali, Milano non sottovaluti