
(AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 ORSINI (FI): INCREDULITA’ E SDEGNO PER PAROLE ANTISEMITE DEL CANDIDATO SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNI
L’on Andrea Orsini (Forza Italia), membro della Commissione Esteri e del Gruppo di Collaborazione parlamentare Italia-Israele, ha dichiarato:
“Incredulità e sdegno sono le sole reazioni possibili dopo aver letto le indegne espressioni nei confronti di Israele e del popolo ebraico pronunciate dal candidato sindaco della sinistra a Sesto San Giovanni, Michele Foggetta.
Il candidato di estrema sinistra, sostenuto però da tutta la coalizione, era già noto per aver assunto posizioni equivoche sul terrorismo e sui massacri anti-cristiani.
Ora emergono queste dichiarazioni esplicitamente antisemite, pronunciate pochi anni fa, che ogni forza politica responsabile, di destra o di sinistra dovrebbe condannare con sdegno.
Ebbene, la cosa più incredibile è che non vi sia ancora stata nessuna netta presa di distanza e nessuna esplicita condanna da parte di forze come il Partito Democratico, che continuano a sostenerne la candidatura come se nulla fosse accaduto.
Ancora più sconcertante la replica dell’interessato, che liquida gli insulti a Israele e agli ebrei come errori di gioventù – ma sono passati pochi anni – non si scusa con chi nel mondo ebraico si è sentito offeso e ferito, rivendica una paradossale coerenza nel sostenere da sempre la soluzione due popoli-due stati.
Ad Israele, alla Comunità e alle altre Istituzioni Ebraiche va tutta la mia solidarietà.
Un uomo coerente con un passato anti-semita non può diventare sindaco di una importante città della Lombardia. MI aspetto che tutte le forze politiche responsabili convergano su questo.