
(AGENPARL) – mer 01 giugno 2022 LAVORO. LEONORI (PD): LA REGIONE LAZIO PER IL LAVORO DI QUALITÀ E IN SICUREZZA
“La legge approvata oggi prosegue l’azione della Regione Lazio di valorizzazione del lavoro dipendente e delle modalità del suo svolgimento. La disciplina che entra in vigore darà strumenti e risorse affinché i rischi di infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali ed usura da lavoro siano sempre più ridotti, promuove la cultura e misure concrete per la salute e il benessere nei luoghi di lavoro. La Giunta dovrà predisporre un Piano strategico biennale, un Sistema informativo regionale e uno Sportello per la sicurezza sul lavoro. Infine ogni 1º ottobre si celebrerà la Giornata per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Accanto a questo importante provvedimento, il Consiglio ha anche approvato un ordine del giorno sulla vicenda della chiusura del sito Leonardo spa a Pomezia: gli impegni chiesti alla Giunta sono il monitoraggio della salvaguardia dell’occupazione e la collaborazione con l’azienda e i Ministeri competenti per il riutilizzo del sito al fine di non colpire l’indotto e il territorio del litorale.
Due importanti decisioni in cui la Regione Lazio si distingue per l’attenzione nei confronti del mondo del lavoro e consentire così proprio ai lavoratori e alle stesse imprese un ambiente più sicuro e, anche per questo, più produttivo” Così in una nota Marta Leonori capogruppo PD in Consiglio regionale del Lazio