(AGENPARL) – mer 01 giugno 2022 NOTA STAMPA
LA PROF.SSA LAURA VIGANÒ INSIGNITA DELL’ONORIFICENZA DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA
Bergamo, 1° giugno 2022 – Giovedì 2 giugno il Prefetto di Bergamo consegnerà alla Prof.ssa Laura Viganò l’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, nel corso della cerimonia che avrà luogo nel cortile del Palazzo della Provincia e della Prefettura in via Tasso, a Bergamo.
“La nomina a Cavaliere della Repubblica della collega Laura Viganò – commenta il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Sergio Cavalieri – rappresenta il giusto riconoscimento del prezioso lavoro svolto finora in ambito accademico e sociale. Studiosa di fama internazionale sui temi della microfinanza, la Prof.ssa Viganò ha contribuito allo sviluppo dell’Università di Bergamo ricoprendo vari ruoli, come componente del Consiglio di Amministrazione, come Preside dell’allora facoltà di Economia, come componente del Senato Accademico, e attualmente come direttrice del Centro di Ateneo CESC. Inoltre, ha sempre dimostrato una forte inclinazione alla terza missione, sia in ambito territoriale, come membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare di Bergamo, di UBI nella fase di transizione in Banca Intesa, della Fondazione UBI, della Fondazione Zaninoni e della Fondazione Bernareggi, sia nell’ambito della cooperazione internazionale, con Università subsahariane. Attualmente collabora con un ateneo etiope, oltre a seguire attività di microfinanza nel paese e ad essere membro del Direttivo di UCID Bergamo, con il quale si occupa del legame tra finanza e responsabilità sociale.”
Laura Viganò è attualmente Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli studi di Bergamo e Direttore del Centro di Ateneo sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione – CESC.
Preside dell’allora Facoltà di Economia dal 2007 al 2012, laureata in Economia e Commercio a Bergamo nel 1987, nel 1992 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, Finanza e Mercato dei Capitali. Visiting presso The Ohio State University (Rural Finance Group, 1990), New Mexico State University (2013) e University of Melbourne (2018).
Direttrice del CESC, all’interno del quale è editor della rivista Savings and Development e responsabile del gruppo di ricerca FinDev (Finance and Development), è stata Fondatrice e Direttrice del primo Master internazionale in Microfinance. Collabora con organizzazioni nazionali e internazionali di ricerca e cooperazione. Dal 1995 al 2005 ha operato presso la Fondazione Giordano Dell’Amore di Milano (già Finafrica) anche come responsabile scientifica.
È stata membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare di Bergamo (2008-2012), di Caricesena (2016-17) e di UBI Banca (2020-21). Ha lavorato in numerosi Paesi, soprattutto africani e mediorientali, svolgendo attività di ricerca e assistenza tecnica.
Ha presentato i suoi lavori a conferenze, con particolare interesse per la finanza per lo sviluppo e la microfinanza. Attuali interessi di ricerca: etica e banche, valutazione del rischio di credito, rischi meteorologici e assicurazione, credito agrario. Esperienze sul campo più significative: Burkina Faso (1991, 1992, 2007), Comoros (1992), Eritrea (1991-1992, 1993, 1994-95, 2001, 2003, 2018), Ethiopia (una o più missioni annue dal 1999 al 2022), Iran (1998, 2008, 2009), Myanmar (2015), Senegal (1988 e 1993-1995), Syria (1996 e 1997),Togo (1987, 1997), Zaire (1989).
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato