(AGENPARL) – mar 31 maggio 2022 Premio Domenico Cariolato, il 10 giugno la consegna del prestigioso riconoscimento
Ispirato all’alto valore sociale e civile profuso per la città dal garibaldino vicentino
Si terrà venerdì 10 giugno a Villa Cariolato la consegna della prima edizione del Premio Domenico Cariolato, il riconoscimento assegnato a persone che si sono distinte per le loro scelte etiche e per l’impegno nella responsabilità civile e nel campo educativo.
L’iniziativa, che si ispira all’alto valore sociale e civile che Cariolato, garibaldino vicentino, patriota dell’impresa dei Mille, ha profuso per la città, è patrocinata da Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Vicenza e Provincia di Vicenza.
Ad illustrare il riconoscimento questa mattina nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino sono stati l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine, il presidente dell’Associazione Domenico Cariolato Patrizia Rossini con i consiglieri Rosanna Capuano, Ilaria Gusella e Giammarco Baratto, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 2 di Vicenza Alfonso Sforza.
“È un onore per noi presentare la prima edizione di questa importante iniziativa dell’Associazione Domenico Cariolato – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine –, che va a premiare l’impegno per la città ed il territorio, sostenendo anche progetti scolastici ed educativi a beneficio dei nostri cittadini più piccoli. Oltre alla sua esperienza garibaldina che l’ha portato ad essere un patriota dell’impresa dei Mille, la sua figura si associa ad un’impresa eroica compiuta non ancora tredicenne, quando salvò una donna e i suoi due figli da un’esplosione durante gli scontri tra vicentini e Austro-Ungarici nel 1848. Finita l’esperienza militare, Cariolato si è dedicato, con la moglie, alla gestione di un asilo a Bertesina. L’associazione ha voluto restituire alle cronache attuali la sua figura con un premio prestigioso ispirato al suo impegno sociale e civile”.
Il premio è articolato in due sezioni: la prima consiste in un riconoscimento ad un esponente vicentino distintosi in un ambito scelto di anno in anno (imprenditoriale, culturale, artistico, sportivo) che abbia contribuito a dare lustro alla città di Vicenza in ambito nazionale ed internazionale, e che si sia impegnato nella tutela dei diritti dei cittadini e del territorio. Per l’anno 2022 la categoria designata è quella degli imprenditori.
La seconda sezione prevede un fondo di beneficenza da donare a sostegno di progetti scolastici ed educativi. Così la presidenza e il consiglio dell’associazione hanno deciso quest’anno, restando in ambito scolastico, di impegnarsi economicamente per la realizzazione di un progetto d’istituto, nello specifico nella costruzione e l’attivazione di una “Serra didattica” all’interno della scuola per l’infanzia (Casa dei Bambini) “Annamaria Piccoli” di Bertesina.
Il premio, a cadenza annuale, riconosce i valori etici e morali, le competenze specifiche di chi con dedizione e grande determinazione ha perseguito obiettivi che, oltre al successo personale, contemplano il bene della comunità.
La giuria per l’edizione 2022 è composta da Mauro Passarin, direttore del servizio Attività Culturali e Museali del Comune di Vicenza, Grazia Chisin, vicepresidente della Camera di Commercio di Vicenza, Gian Marco Mancassola, direttore di TVA Vicenza, Luigi Cariolato, vicepresidente dell’Associazione Domenico Cariolato e Patrizia Rossini, presidente dell’Associazione Domenico Cariolato.
Il riconoscimento per l’impegno per la città ed il territorio sarà consegnato dal presidente dell’Associazione Domenico Cariolato Patrizia Rossini, mentre il fondo raccolto per sostenere il progetto di una serra didattica all’interno della Casa dei Bambini di Bertesina dal vicepresidente Luigi Cariolato.
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Francesco Rucco, l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine, l’assessore alla cultura Simona Siotto, il presidente della Camera di Commercio Giorgio Xoccato con la vicepresidente Grazia Chisin.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema