
(AGENPARL) – sab 21 maggio 2022 Roma, 21 maggio 2022
Dich. Stefania Craxi
Il nostro impegno è per pace stabile e duratura
Bene piano italiano presentato all’ONU
Serve un’Europa politica, non dimentichiamo più il mediterraneo
‘Siamo una forza dalla ferma tradizione atlantica, un atlantismo della ragione, che figlia dal profondo amore per l’Italia e dall’appartenenza ai valori di un Occidente che deve trovare al suo interno le ragioni di una rinnovata unità d’azione e d’intenti.
Stiamo raccontando ormai da tre mesi una guerra drammatica. La fermezza della nostra risposta, doverosa ancor prima che strategica, era ed è funzionale alla ricerca della pace e della sicurezza. È questo il nostro orizzonte, l’orizzonte di Berlusconi, quello che deve orientare e guidare gli sforzi dell’Italia e che unisce il Parlamento. Il piano di dialogo in quattro punti presentato dall’Italia all’ONU, che mira a dare una cornice di sistematicità agli sforzi profusi da tanti Paesi, è un punto di partenza importante, da sostenere ed arricchire.
Il conflitto russo-ucraino, su cui Forza Italia e il suo Presidente Berlusconi hanno da subito avuto parole di ferma e chiara condanna, ha appalesato però anche la necessità di costruire l’Europa che non c’è e di cui si sente il bisogno. C’è un vuoto da colmare. Serve un’Europa della politica, che torni a guardare al Mediterraneo dopo anni di colpevole distrazione, un’Europa in cui il nostro Paese sia attore protagonista, capace di svolgere un ruolo e una funzione positiva e propositiva, senza complessi e subalternità.
Così, Stefania Craxi, Senatore di Forza Italia (FI) e Vicepresidente della Commissione Affari esteri, intervenendo a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, alla Convention di Forza Italia.