(AGENPARL) – Roma, 19 maggio 2022 – Come ha affermato l’addetto stampa del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov, è gradita la partecipazione di tutti coloro che possono aiutare a risolvere la situazione.
Il segretario stampa del presidente della Russia Dmitry Peskov ha affermato di non poter commentare in dettaglio il piano proposto dall’Italia per una soluzione pacifica della situazione in Ucraina, poiché i suoi dettagli non sono ancora noti al Cremlino.
“Finora, sfortunatamente, non conosciamo i dettagli di questo piano. Non posso dire, non so se questo sia stato in qualche modo portato attraverso i canali diplomatici. Ma [su questo] abbiamo appreso, anche dai media. Per ora, io posso fare un commento più sostanziale non posso”, ha detto Peskov ai giornalisti giovedì.
“La partecipazione di tutti coloro che possono contribuire alla soluzione [della situazione in Ucraina] è accolta favorevolmente. Nessuno rifiuta tali sforzi sinceri”, ha sottolineato il portavoce del Cremlino.
Il quotidiano La Repubblica aveva precedentemente riportato che un piano graduale per una soluzione di pace in Ucraina, che inizia con un cessate il fuoco e si conclude con un trattato sui “territori contesi” e un accordo multilaterale generale sulle garanzie di sicurezza in Europa, preparato dal ministero degli Esteri italiano con il partecipazione del Presidente del Consiglio, è stata consegnata il giorno prima dal Ministro degli Affari Esteri di questo Paese Luigi Di Maio al Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Ne hanno avuto conoscenza anche i rappresentanti dei paesi del G-7.