(AGENPARL) – mer 11 maggio 2022 La XXII Assemblea Plenaria della UISG si è conclusa
‘Ci impegniamo a vivere la vulnerabilità sinodale come Leader’
Roma, 10 maggio 2022
Press release in English [here](https://drive.google.com/drive/folders/1NaW2wX_a7QYq10dVeIJgfFMjEI3P2Unt?usp=sharing)
[Foto della nuova Presidente – Photos of the New President and Board](https://drive.google.com/drive/folders/1NaW2wX_a7QYq10dVeIJgfFMjEI3P2Unt?usp=sharing)
Dal 2 al 6 maggio si è svolta, in presenza e on line, la XXII Assemblea Plenaria della UISG, riservata alle Superiore Generali delle Congregazioni membri.
Sr. Jolanda Kafka, Presidente uscente della UISG, sintetizza l’esperienza con queste parole nel messaggio finale dell’Assemblea:
“Camminare costruendo ponti con le persone, soprattutto con i più bisognosi, è una chiamata a stare più vicino a chi ha bisogno di noi e ci sta aspettando. Ho percepito, nell’ambiente in cui siamo state, una comunione ampia, era come se quando parlava una persona, ci incontravamo in lei e lei si rifletteva in noi. Mi sento grata per questo cammino che stiamo realizzando.”
Hanno partecipato quasi 700 Superiore Generali da più di 70 paesi: 520 circa in presenza e le altre online. Il contributo di più di 10 tra relatrici e relatori e lo scambio profondo ai tavoli e nei gruppi di lavoro online ha consentito di andare in profondità delle tematiche e delle sfide reali che viviamo in questo momento; accettando la vulnerabilità con lo stile sinodale, al quale siamo chiamate come Chiesa.
L’organizzazione tecnologica che la UISG ha fatto sentire ‘coinvolte e parte del percorso’ anche le Superiore connesse online. Nei due anni precedenti, grazie alle tecnologie, abbiamo potuto nutrire la comunione e il sostegno reciproco tra le sorelle nel mondo. Oggi, come religiose, ne raccogliamo i frutti.
Nel messaggio finale Sr Franca Zonta, vice-presidente, esprime infatti la sua gratitudine: “E’ stata una grande gioia, ritrovarsi. Quando abbiamo preso la decisione, non è stato semplice ma, abbiamo pensato che, o in presenza o online, avevamo bisogno di incontrarci. Esser state qui è come dire: ce l’abbiamo fatta. È bello esserci ritrovate”.
Un tra i frutti dell’evento è l’impegno finale, pronunciato da tutte le sorelle nel pomeriggio del venerdì 6 maggio: “Mi impegno a vivere la sinodalità vulnerabile attraverso il mio servizio come superiora, nella mia comunità insieme al popolo di Dio”.
Elezioni della Presidente e del nuovo Consiglio della UISG
Il 9 e il 10 maggio a Roma si è svolta la riunione delle 52 Delegate delle 36 Costellazioni della UISG. Sono state elette le Superiore membri del Consiglio Direttivo e la nuova Presidente della UISG, che rimarranno in carica fino al 2025:
Presidente:
Sr. Nadia Coppa
Adoratrici del Sangue di Cristo
Vice-Presidente:
Sr. Mary Teresa Barron
Suore di Nostra Signora degli Apostoli
Consigliere:
Sr. Roxanne Schares
Suore Scolastiche di Nostra Signora
Sr. Theodosia Baki
Suore Terziarie di San Francesco
Sr. Graciela Francovic
Hijas de Jesus
Sr. Theresa Purayidathil
Figlie della Chiesa
Sr. M. Josè Gay Miguel
Carmelitane Missionarie Teresiane
Sr. Miriam Altenhofen
Missionarie Serve dello Spirito Santo
Sr. Rita Calvo
Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora
Sr. Antonietta Papa
Figlie di Maria Missionarie
Sr. Dolores Lahr
Suore di San Giuseppe di Chambéry
Sr. Patricia Villaroel
Suore dei Sacri Cuori di Gesù e Maria
Sr. Anna Josephina D’Souza
Suore Missionarie dell’Apostolato Cattolico
La Presidente, Sr. Nadia Coppa, Superiora generale delle Adoratrici del Sangue di Cristo dal 2017, appena eletta ha dichiarato:
“Per me è una grande gioia accogliere questa chiamata. Sono molto grata per il cammino che, come Superiore, abbiamo fatto insieme in questi anni. Ed è sulla scia dei passi già avviati che continueremo a camminare insieme come donne consacrate, per essere, nella Chiesa, un segno di speranza e di vita condivisa.
La nostra missione è fare in modo che la vulnerabilità diventi un’opportunità per abbracciare l’umanità ferita, accoglierci vicendevolmente e camminare insieme: questo è ciò che la Chiesa ci chiede e quello che il mondo desidera vedere da noi religiose.”
Messaggi finali dell’Assemblea Plenaria:
Sr. Patricia Murray, Segretaria esecutiva (inglese) [qui](https://youtu.be/8zLnlhG2NG0)
Sr. Franca Zonta (italiano) [qui](https://youtu.be/lwdgS-YY-TQ)
Sr. Jolanta Kafka (spagnolo) [qui](https://youtu.be/Pad-KlveCuw)
Foto e Comunicato stampa [qui](https://drive.google.com/drive/folders/1NaW2wX_a7QYq10dVeIJgfFMjEI3P2Unt?usp=sharing)
Contatti:
Trending
- Tribunale Ue: Le banche Crédit agricole e Credit Suisse hanno partecipato a un cartello nel settore delle obbligazioni sovranazionali, delle obbligazioni sovrane e delle obbligazioni di ageenzia denominate in dollari
- Press Release 186/24: Judgment of the General Court in Cases T-386/21 | Crédit agricole and Crédit agricole Corporate and Investment Bank v Commission and T-406/21 | UBS Group and Credit Suisse Securities (Europe) v Commission
- Statement by President von der Leyen on the results of the US presidential election
- #CONTIENE FOTO# INSEGUIMENTO DI OLTRE 8 CHILOMETRI A CERVETERI, ARRESTATO DAI CARABINIERI 20ENNE SENZA PATENTE E CON LA TARGA MONTATA AL CONTRARIO, GRAVEMENTE INDIZIATO DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE.
- Una bomba fertilizzante. Meteorite distruttivo e benefico
- NEWS | We run for women
- (ACON) IRAN. MARCOLIN (CRPO): ARRESTO STUDENTESSA, LOTTARE PER LIBERT DONNE
- Com. Venerdì 15 novembre, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del Comune, convegno Fidapa su: “La salute delle donne in menopausa”
- Nigeria: Save the Children, si prevede che un milione di bambini in più soffriranno di malnutrizione acuta nel 2025, passando da 4,4 a 5,4 milioni.
- Raduno dei sostenitori di Kamala Harris paragonato a un “funerale” — NBC