(AGENPARL) - Roma, 5 Maggio 2022 - (AGENPARL) – gio 05 maggio 2022 Scala dei Turchi, Cordaro: «La Regione troverà la soluzione per tutelare e valorizzare il bene»
«Il governo Musumeci ha attivato da tempo le procedure per definire positivamente il futuro della Scala dei Turchi e la prossima settimana abbiamo convocato una riunione per individuare la soluzione migliore che porti a una conclusione rapida della vicenda, soddisfacente per tutte le parti in causa». Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro, in merito all’acceso dibattito sulla gestione della famosa distesa di marna bianca nell’Agrigentino, dopo la provocazione del proprietario di una parte della scogliera, che si sarebbe detto disposto a venderla all’asta.
«Come sanno bene il privato e il suo legale – precisa l’assessore Cordaro – la Regione Siciliana si è da subito fortemente impegnata per la risoluzione del problema, interessata alla tutela e alla valorizzazione di un bene di grande pregio naturalistico. Si è dovuta attendere la conclusione dell’iter giudiziario che, per alcuni anni, ha interrotto sub iudice la questione relativa alla titolarità del bene. Ma la Regione ha lavorato e continuerà ad adoperarsi per trovare la sintesi tra il Comune di Realmonte, che rivendica la titolarità della gestione, e il proprietario che deve cederla in maniera giuridicamente corretta».
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Vino e paesaggio, sette territori siciliani svelati da Autunno in Cantina
- Caro-spesa e importazioni: Cia sfata il mito del cibo estero a basso costo. Podella: “Speculazione e prezzi sotto costo mettono a rischio il futuro dell’agricoltura italiana”
- IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA IN VISITA ALLO STAND DEL CONSORZIO AGRARIO DI PARMA A FAZI 2026
- Venezuela: Bergamini, bene ritorno Machado, popolo ha speranza in più
- Nuovo foyer per il PalabancaSport. Taglio del nastro per la struttura finanziata dal PNRR e presentazione della rete Emilia Romagna WiFi
- Camera dei deputati: Audizione di Roberto Speranza iniziata ora
- TRASPORTI. CERRETO (FDI). GRAZIE A GOVERNO MELONI AEROPORTO GRAZZANISE E’ OPPORTUNITA’ STRATEGICA, CENTROSINISTRA NON LO CONDANNI AI MARGINI
- Dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive Ambrosone: “Con Mastella dati e classifiche economiche mai visti prima
- Giappone, schierato per la prima volta il missile Type-25 da mille chilometri: esercitazioni con gli USA e tensioni su Taiwan
- COMUNICATO STAMPA Completato il secondo stralcio del Parco di Porta Nord
