(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 28 aprile 2022 Lavoro, Accoto (M5S): “Salari vanno aumentati, industriali facciano la loro parte”
Roma, 28 aprile 2022 – “La BCE quest’oggi nel suo bollettino certifica come il 75% degli italiani pensi che ci siano differenze di reddito troppo ampie tra pochi ricchi e ceti medio-bassi che continuano ad impoverirsi.
In un periodo storico come quello contingente, segnato da una forte inflazione e dalla conseguente stagnazione dei consumi, bisogna immettere liquidità nel mercato investendo sull’incremento del potere d’acquisto dei lavoratori e sull’operatività delle imprese. E’ necessario intervenire su due fronti: riduzione del cuneo fiscale e contributivo e crescita dei salari.” E’ quanto afferma la Sen. Rossella Accoto, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali.
“Se da una parte le imprese chiedono giustamente che il Governo si impegni per affrontare gli incrementi del costo dell’energia è necessario che parallelamente queste si facciano carico della loro parte di responsabilità nei confronti dei lavoratori aumentando i salari. Negli anni i sostegni, le detrazioni e gli aiuti economici ricevuti sono stati ingenti: Industria 4.0, investimenti per R&S, detrazioni per assunzioni, crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e formazione, solo per citarne alcuni. Chiedere sempre, chiedere molto, e mettere al contempo un blocco sul tema salari e’ un atteggiamento che non possiamo accettare. Sostenere solo l’industria e dimenticare i lavoratori determinerebbe un sistema efficiente dal punto di vista produttivo ma fortemente iniquo e segnato da enormi tensioni sociali” ha concluso Accoto.
Dario Tescarollo
Trending
- A Venezia arrivano Victor 7, 8 e 13, le tre nuove ambulanze della Croce verde
- Iran, Washington denuncia le esecuzioni dei manifestanti: nuove condanne a morte e allarme per i processi
- [Comune Palermo] SANITÀ, IL 14 NOVEMBRE A PALERMO I MASSIMI ESPERTI MONDIALI SICILIANI A CONVEGNO SU ONCOLOGIA E RICERCA
- Sicurezza stradale: Tomaello (Lega-Liga Veneta): con bando Mit fino a 600mila euro per piccoli Comuni veneti
- [Comune Palermo] Grand Opening Teatro Garibaldi. Domani conferenza stampa nella sala stampa Pietro Scaglione di Palazzo Palagonia alla Gancia
- Pentagono sotto pressione, Hegseth sfida l’impeachment: Trump lo difende, Rubio smentisce le dimissioni
- Sanità, Schifani: «Conti in ordine, pronti alla decadenza dei manager che non rispettano gli obiettivi»
- [Comune Palermo] Hub educativi, dichiarazione assessora Calabrò
- SPAZIO, MASCARETTI (FDI): LA MINISTERIALE ESA A ROMA È UN’OCCASIONE PER RAFFORZARE L’AUTONOMIA EUROPEA
- SICILIA, LOREFICE (M5S): BOCCATA D’OSSIGENO NON RISOLVE PROBLEMA STRUTTURALE CARO CARBURANTE