(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 28 aprile 2022 RAGAZZI IN MONTAGNA, IN LIBRERIA IL
“MANUALE PER GIOVANI STAMBECCHI” DI IRENE BORGNA
La nuova uscita della collana di narrativa per ragazzi “I caprioli” di Salani e Cai
affronta tutti i capisaldi dell’escursionismo, per “istigare” i giovani lettori
all’esplorazione degli ambienti montani, nel rispetto della natura
Disponibile in libreria e sullo [store online](http://cia.mailnewsletter.it//newsletter//tk/get.html?&ui=70843&cid=430&cid=430&ag=am&newsid=4211&exid=3654&ui=70843&cid=430&cid=430&linkid=109127) del Cai
Milano, 28 aprile 2022
Tutto quello che i giovanissimi devono sapere per esplorare la montagna con passo leggero. È un’aperta “istigazione all’esplorazione”, per far crescere escursionisti curiosi e responsabili, il nuovo Manuale per giovani stambecchidi Irene Borgna, che esce oggi per la collana di narrativa per ragazzi “I caprioli”, edita da Salani Editore e Club alpino italiano.
Tutti i capisaldi dell’escursionismo
Ricco di illustrazioni realizzate da Agnese Blasetti, il libro vuole essere il compagno di avventura per le ragazze e i ragazzi che sognano bivacchi e notti stellate, vette da raggiungere, torrenti da guadare, albe silenziose e tramonti indimenticabili.
Nel manuale vengono affrontati tutti i principali capisaldi dell’escursionismo: dalla scelta del percorso alla preparazione dello zaino, dall’abbigliamento alle calzature, dalla capacità di leggere una mappa all’utilizzo della bussola, fino al riconoscimento delle piante e delle tracce degli animali. Non mancano i rischi da considerare, gli accorgimenti da prendere per minimizzarli e i rimedi da attuare in caso di piccoli e grandi imprevisti.
Divertirsi imparando
L’intento dell’autrice è quello di far divertire e imparare i giovanissimi lettori, in modo che, una volta riposto il manuale, se ne vadano a spasso sui sentieri per poi tornare a casa con le gambe stanche, i capelli scompigliati dal vento e le guance arrossate dal sole, certi di aver vissuto un’esperienza unica, nel rispetto del delicato equilibrio della natura.
«Ho provato a fornire poche coordinate di base, sufficienti per muoversi sui sentieri in modo sensato e senza commettere imprudenze, spronando così i lettori e le lettrici a mettersi alla prova: un manuale infatti è nulla senza esperienza», afferma Irene Borgna. «Ho poi riportato, in una sorta di Enciclopedia degli errori, alcuni dei guai combinati in montagna da me e dai miei amici, per inesperienza e dabbenaggine. Le disavventure degli altri possono infatti essere molto istruttive».
Trending
- AOU MODENA | Chirurgia robotica tiroidea: a Baggiovara una delegazione proveniente dalla Georgia
- Argentina, terremoto Adorni: il “caso chiavetta” mette a rischio il governo Milei
- La diplomazia del mito: perché la mostra su Fidel Castro a Jesi è un atto politico
- Arena, Presidente Fontana: la Prima orgoglio di Verona nel mondo. Grazie a maestranze
- Teheran smentisce l’accordo finale: il negoziato resta legato alle “linee rosse” dell’Iran
- Patrimoniale . Fratoianni (Avs), nessuno parli più di patrimoniale? Onorato non ha cominciato benissimo
- Ripartono le camminate culturali serali di Unione Sportiva Acli ad Ascoli Piceno
- Balcani: Rojc (Pd), manca conoscenza per storia e complessità
- LazioCrea, cambiare chi vince? Il mistero della politica creativa
- RIFORME, RAMPELLI (VPC-FDI): LA SINISTRA CONTRARIA PERCHÉ NON VUOLE LA STABILIT?
