
(AGENPARL) – Roma, 22 aprile 2022 – Renault possiede il 68% di Lada Auto Holding, una joint venture con Rostec, che possiede il 100% di Avtovaz.
La quota della Renault francese in Avtovaz può essere acquistata da una delle case automobilistiche cinesi, ha detto a TASS una fonte nelle agenzie governative.
“Una delle case automobilistiche cinesi è stata presa in considerazione”, ha detto.
Renault possiede il 68% di Lada Auto Holding, una joint venture con Rostec, che possiede il 100% di Avtovaz.
Rostec e Avtovaz hanno rifiutato di commentare. Il servizio stampa dell’ufficio russo di Renault TASS ha consigliato di contattare la sede dell’azienda in Francia. L’agenzia ha inviato una richiesta al servizio stampa del Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa.
A fine marzo, il servizio stampa di Renault ha annunciato la sospensione dello stabilimento di Mosca e l’intenzione di esplorare possibili opzioni per la sua partecipazione ai lavori di AvtoVAZ. Bloomberg ha riferito che la società sta valutando la possibilità di trasferire la proprietà di una partecipazione in Avtovaz a un investitore russo. Secondo gli interlocutori dell’agenzia, Renault non potrà trasferire la sua quota al comproprietario di AvtoVAZ, la società statale Rostec, poiché gli sono state imposte sanzioni.
Venerdì, Gazeta.ru ha riferito che la Renault si sta preparando a vendere Avtovaz e intende trasferire la maggior parte della sua gestione estera da Togliatti a Mosca a maggio. Secondo la pubblicazione, Rostec o strutture del Ministero dell’Industria e del Commercio potrebbero diventare proprietari della quota.
Avtovaz produce auto a ciclo completo e componenti per i marchi Lada e Renault. Gli stabilimenti di produzione di Avtovaz si trovano a Togliatti – JSC Avtovaz, JSC Lada Zapad Togliatti e a Izhevsk – LLC Lada Izhevsk.