
(AGENPARL) – gio 21 aprile 2022 UCRAINA, FERRARA (M5S): SU ARMI PONIAMOCI LIMITI O RISCHIAMO GUERRA MONDIALE
Roma, 21 aprile – “Il popolo ucraino ha il diritto sacrosanto di difendersi dalla barbara aggressione di Putin, e noi abbiamo fatto bene ad aiutare gli ucraini a resistere, ottenendo un risultato strategico enorme, vale a dire scongiurare la caduta di Kiev e un trionfo militare russo che avrebbe comportato gravi rischi geopolitici. Ma ora, soprattutto noi europei, dobbiamo porci un limite e capire che superare questo limite significa andare verso l’apocalisse nucleare. Se continuiamo sulla strada dell’escalation militare, inviando armi sempre più potenti per distruggere Putin, anche Putin userà armi sempre più potenti, e si innescherà una spirale dalle conseguenze prevedibili”.
Lo ha dichiarato alla trasmissione radiofonica Zapping di Radio 1 il senatore Gianluca Ferrara, vicepresidente del gruppo M5S al Senato e capogruppo in Commissione Esteri.
“Presto – ha proseguito Ferrara – ci troveremo davanti a un bivio: da una parte accettare di aprire un negoziato con la Russia non solo sulla neutralità dell’Ucraina, già messa sul piatto da Kiev, ma anche sul futuro status dei suoi territori contesi, Donbass e Crimea; dall’altra andare incontro alla Terza guerra mondiale, nucleare. Non è arrendevolezza: è realpolitik. Se mettiamo sulla bilancia il destino di due piccoli territori e la sopravvivenza dell’intera umanità, sfido chiunque a scegliere quale pesa di più. Non ci sono alternative alla diplomazia e alle sanzioni che già stanno erodendo il consenso di Putin, sia nella maggioranza silenziosa dei russi che tra gli oligarchi e le alte sfere del Cremlino. Meglio insistere su questa strada, anche a costo di fare grossi sacrifici energetici, certamente preferibili a trovarsi in una nuova guerra mondiale con armi atomiche”, ha concluso il senatore cinquestelle.
__________________
Movimento 5 Stelle