
(AGENPARL) – Roma, 21 aprile 2022 – Il presidente ha spiegato il suo ordine con considerazioni sul salvataggio della vita dell’esercito russo.
Il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro di giovedì con il capo del ministero della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha definito inappropriato l’assalto alla zona industriale di Azovstal a Mariupol e ne ha ordinato l’annullamento.
“Ritengo inopportuno il proposto assalto alla zona industriale. Ordino che venga annullato”, ha ordinato il comandante supremo. “C’è!” – ha risposto il ministro della Difesa.
Putin ha spiegato il suo ordine con considerazioni sul salvataggio della vita dell’esercito russo. “Questo è il caso in cui dobbiamo pensare, cioè dobbiamo sempre pensare, ma in questo caso ancora di più, a salvare la vita e la salute dei nostri soldati e ufficiali. Non c’è bisogno di arrampicarsi in queste catacombe e strisciare lì sottoterra lungo queste strutture industriali”, ha sottolineato il Presidente.
“Chiudi questa zona industriale in modo che la mosca non voli attraverso”, ha ordinato.
Putin ha anche incaricato Shoigu di invitare ancora una volta tutti coloro che non hanno ancora deposto le armi a farlo. “La parte russa garantisce la propria vita e un trattamento dignitoso in conformità con gli atti legali internazionali pertinenti. Tutti coloro che sono feriti riceveranno assistenza medica qualificata”, ha affermato il presidente.
Shoigu riferì a Putin che l’intera Mariupol era sotto controllo, i militanti erano stati bloccati in modo sicuro sul territorio dello stabilimento Azovstal.