(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 21 aprile 2022 [“Accedi alla pagina” t ](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Ufficio di collegamento in Italia
Comunicato stampa
21-04-2022
[“Il futuro è tuo – Io rispondo Europa”](https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/%E2%80%9Cil-futuro-%C3%A8-tuo-%E2%80%93-io-rispondo-europa%E2%80%9D-22-aprile-2022-ore-17-00)
Una maggiore partecipazione dei giovani ai processi decisionali
Spazio Vittoria, via Vittoria Colonna 11, Roma
Venerdì 22 aprile, 17:00
L’evento, promosso dal Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, il Consiglio nazionale giovani e il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vedrà la partecipazione della vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno e del sottosegretario agli Affari europei Vincenzo Amendola.
Il 22 aprile, dalle 17.00 alle 19.00, si terrà a Roma “[Il Futuro è tuo – Io rispondo Europa](https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/%E2%80%9Cil-futuro-%C3%A8-tuo-%E2%80%93-io-rispondo-europa%E2%80%9D-22-aprile-2022-ore-17-00)”, un evento organizzato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nazionale giovani, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea e il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle attività svolte per l’Anno europeo dei giovani.
L’evento rientra nelle iniziative previste per la [Conferenza sul Futuro dell’Europa](https://futureu.europa.eu/?locale=it), un’occasione unica per far partecipare i giovani ai processi decisionali nazionali ed europei con l’obiettivo di rispondere alle grandi sfide sul futuro dell’UE.
All’incontro, moderato dalla conduttrice RAI [Metis di Meo](https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiW_avu96T3AhVF3KQKHXl3C1QQFnoECAkQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.instagram.com%2Fmetisdimeo_official%2F%3Fhl%3Dit&usg=AOvVaw3frEETC4J8kg64mlmLl9vT), parteciperanno, inoltre, [Silja Markkula](https://www.youthforum.org/meet-the-team), (tbc) presidente dell’European Youth Forum, [Maria Cristina Pisani](https://consiglionazionalegiovani.it/il-consiglio/maria-cristina-pisani/) e [Vittorio Gattari](https://consiglionazionalegiovani.it/il-consiglio/vittorio-gattari/) per il Consiglio nazionale giovani, Massimo Ungaro, Chiara Gribaudo e Luigi Iovino (tbc) dell’Intergruppo Parlamentare Next Generation Italia.
L’evento sarà l’occasione per presentare il report finale con le proposte raccolte e inserite nella piattaforma della [Conferenza sul futuro dell’Europa](https://futureu.europa.eu/?locale=it), durante le agorà locali organizzate dalle associazioni giovanili del CNG e poi elaborate dai giovani. Diverse le tematiche affrontate: ambiente, cambiamento climatico e trasformazione digitale; economia, giustizia sociale e occupazione; l’Ue nel mondo, democrazia europea, Stato di diritto e sicurezza; istruzione, cultura, gioventù, sport e salute.
Maurizio MOLINARI
Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto Stampa – ROMA
Valentina PARASECOLO
Addetta Stampa – MILANO
Trending
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
- Skal International Venezia celebra 75 anni: a Palazzo Ferro Fini istituzioni e professionisti del turismo insieme
- Parcheggio Marinai d’Italia da giovedì 1 ottobre a un euro. Pagamenti solo nel fine settimana sulle riviere
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION
- Carburanti Cerreto (FDI): “Da Eni sostegno concreto per agricoltura e pesca. Auspichiamo altre compagnie seguano esempio
- Agricoltura. Pogliese (FdI): Eni sostiene settore produttivo agricolo e pesca. Ottima notizia
- “Ad un anno dagli Stati Generali dell’agricoltura alpina” – L’8 ottobre, una giornata per confrontarsi sull’agricoltura che verrà
