(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 21 aprile 2022 Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: www.deputatipd.it
Economia: Braga-Romano (Pd), governo riattivi tavolo su Eni Livorno
“Il futuro dell’impianto Eni di Livorno è fondamentale sia per il futuro economico e occupazionale della costa toscana, sia per le strategie nazionali in campo energetico. Lo scorso 9 marzo si è tenuta la prima riunione del tavolo nazionale sull’impianto, fortemente voluto dal Partito democratico e finalmente avviato dal ministero per lo Sviluppo economico insieme alla Regione Toscana, ai sindaci del territorio e ai sindacati. Trascorsi quasi due mesi da quella data, è fondamentale che il tavolo venga nuovamente convocato dal ministro Giorgetti. Un ulteriore ritardo rischia di vanificare gli sforzi fatti in questi mesi”.
Lo scrivono Chiara Braga, deputata Pd e responsabile Ambiente ed Energia della segreteria nazionale del Pd, e Andrea Romano, deputato dem livornese, al termine di una riunione di coordinamento a cui hanno preso parte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme ai sindaci di Livorno e Collesalvetti, Luca Salvetti e Adelio Antolini, e all’assessore allo Sviluppo economico del comune di Livorno, Gianfranco Simoncini, insieme ai segretari territoriali livornesi del Pd, Alessandro Franchi e Federico Mirabelli e al coordinatore della segreteria regionale toscana del Pd, Massimiliano Pescini, e al consigliere regionale, Francesco Gazzetti.
“I temi da sciogliere sono numerosi – proseguono Braga e Romano – dal rilancio dell’impianto, nel quadro della transizione energetica in cui è impegnata l’Italia, alle strategie di investimento che l’Eni intende mettere in campo sul territorio, passando per gli opportuni adeguamenti normativi che dovranno eventualmente essere adottati. Il tavolo nazionale è il luogo più appropriato per affrontare tutti i temi relativi all’impianto, nel più trasparente dialogo con i sindacati, le amministrazioni locali e la cittadinanza dei territori coinvolti. Non si perda altro tempo e si proceda dunque a una nuova convocazione”.
Roma, 21 aprile 2022
Trending
- Nvidia corre verso i 6.000 miliardi: il boom dell’AI non si ferma
- Audizioni su imputabilità minore – Mercoledì alle 15 diretta webtv
- Rubio in Islanda, Usa pronti a rafforzare la cooperazione militare
- L’impegno della Polizia Locale contro le truffe agli anziani. Nuova campagna con gli ex colleghi in pension
- Crisi Ericsson, audizione di sindacati – Mercoledì alle 14.15 diretta webtv
- Irkutsk, Mosca rassicura l’OMS sulla peste. Rubio chiede trasparenza
- Camera dei deputati: Ministri question time di domani ore 15: Salvini, Lollobrigida, Bernini, Abodi
- La cultura democratica (azionista) – Giovedì alle 15 diretta webtv con lis. Saluto di Mulè
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 689 (Volontari gruppo comunale Protezione Civile ripuliscono argini fiume Potenza nell’area di ponte Sant’Antonio) + foto
- Iran-Francia, lo scontro sui diritti umani arriva in strada
