(AGENPARL) - Roma, 19 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mar 19 aprile 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, lunedì 19 aprile 2022
Approvato il programma di finanziamento e la concessione ad alcuni comuni di contributi per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che, oggi, martedì 19 aprile 2022, la Giunta regionale ha approvato il programma di finanziamento triennale per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico su alcuni comuni, ai sensi della legge regionale 5/2001, di organizzazione delle attività regionali di protezione civile.
Per l’assessore Carlo Marzi, la programmazione risponde alle esigenze di intervento manifestate e assicura ai comuni di Lillianes, Perloz, Pontboset e Saint-Denis le risorse necessarie a intervenire per la messa in sicurezza e protezione dei propri territori dal rischio idrogeologico. L’assessore anticipa inoltre che, nei prossimi mesi si renderanno disponibili nuovi fondi statali per circa 5,5 milioni di euro che consentiranno di far fronte alla prosecuzione e al completamento di altri interventi necessari per la mitigazione dei rischi sul territorio, che per l’amministrazione regionale rimane una priorità assoluta.
Il programma degli interventi prevede, in dettaglio, un finanziamento complessivo di euro 257.291 per la concessione dei seguenti contributi:
– euro 78.204 al Comune di Pontboset per la messa in sicurezza del versante in località Piolly;
– euro 68.685 al Comune di Perloz per lavori di messa in sicurezza e di mitigazione del rischio da caduta massi dal versante a monte della strada comunale che conduce all’abitato di Chemp;
– euro 80.732 al Comune di Lillianes per la regimazione delle acque piovane sulla strada comunale Santa Margherita, in località Le Moler;
– euro 29.668 al Comune di Saint-Denis per la redazione di uno studio finalizzato alla prevenzione di dissesto idrogeologico lungo il versante di Gubioche.
La deliberazione approva inoltre la concessione dei contributi in conto capitale ai sensi dell’articolo 8 della legge 5/2001, per interventi programmabili, realizzati da parte dei Comuni valdostani finalizzati a mitigare potenziali situazioni di rischio o per ridurre il rischio residuo derivante dagli effetti di eventi idrogeologici già avvenuti.
La Giunta, in base alle esigenze manifestate dai Comuni e a seguito di apposita istruttoria tecnico-amministrativa, redatta sulla base delle priorità di intervento e della valutazione dei rischi, approva un programma di finanziamento triennale che viene aggiornato annualmente.
Sulla base della programmazione, entro i limiti degli stanziamenti di bilancio, con deliberazione della Giunta regionale vengono assegnate le risorse necessarie alla realizzazione degli interventi ritenuti ammissibili.
Trending
- Comunicato Stampa 1848/2026 Approvato il Bilancio Consolidato 2025, assessore Giacinti: “Gruppo Regione in salute. Utile di 158 mln e patrimonio netto a 3,4 mld
- Scontri a Milano e violenza giovanile. Maran (PD): «Solidarietà a forze dell’ordine, commercianti e lavoratori. Serve trasparenza sugli algoritmi dei social media»
- Consiglio comunale, approvata l’ottava variazione di bilancio
- EX ILVA, TURCO (M5S): POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE, CHIAREZZA SULLA POSIZIONE DI BIRRITTERI. DEPOSITATA INTERROGAZIONE A NORDIO
- FDI presenta mercoledi 21 ottobre Osservatorio sulle Città UGL 2026
- IL COMUNE COMUNICA – “Bari in scena: Giovani, Grandi opere e Impatto generazionale”: al via domani il confronto tra istituzioni e studenti sul futuro della città
- [Comune Palermo] Dichiarazione Giaconia – Cantieri CMC a Palermo: “Lavoratori senza stipendio, opere ferme e cittadini e commercianti intrappolati dai cantieri. Il Sindaco convochi subito un tavolo istituzionale” – Allegato
- Comunicato Stampa 1847/2026 Sicurezza idraulica del Guà. Domani a Roveredo incontro con l’assessore Venturini e il sindaco Pastorello
- Indennità regionale fibromialgia 2026 – Rendicontazione delle spese entro il 15 gennaio 2027
- INVITO STAMPA – INCONTRO “ANCORA CENTRALI NUCLEARI? ANCHE NO, GRAZIE