
(AGENPARL) – lun 11 aprile 2022 Il vicepresidente del Consiglio comunale Romor alla presentazione del libro “Introduzione al diritto giapponese”
Il vicepresidente del Consiglio comunale, Paolo Romor, ha partecipato questa mattina, in rappresentanza dell’Amministrazione, alla presentazione del libro “Introduzione al diritto giapponese”. L’incontro, ospitato nell’aula magna di Ca’ Dolfin dell’Università Ca’ Foscari, è stato moderato da Renzo Cavalieri, professore di Diritto dell’Asia orientale dell’ateneo veneziano, ed ha visto, tra i presenti, l’ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Fondazione Italia Giappone e Stefano Maria Cerillo, avvocato distrettuale dello Stato di Venezia.
“La reciproca conoscenza tra popoli e civiltà passa anche attraverso la conoscenza dei sistemi giuridici e degli istituti del diritto – ha spiegato nel suo intervento Romor – e le norme costruite dai popoli aiutano a interpretare le civiltà e i valori che le caratterizzano. Conoscere il diritto straniero agevola la presenza economica e imprenditoriale all’interno di uno Stato estero e ne favorisce i traffici commerciali. E su questo aspetto abbiamo uno straordinario esempio proprio qui a Venezia, dove ai tempi della Serenissima chiunque poteva venire per commerciare, in piena sicurezza, indipendentemente dalla provenienza e dalla religione professata, a condizione che rispettasse le regole attraverso le quali il sistema giuridico assicurava la civile convivenza.
Studiare e conoscere il diritto è importante, come stiamo sottolineando qui oggi – ha proseguito Romor – E la civiltà umana è giunta ad elaborare un sistema di norme come strumento di soluzione delle controversie, anche internazionali. Concetto da ribadire ancora più oggi, in un momento in cui siamo invece costretti ad assistere a terribili scenari di guerra”.
A realizzare il volume sono stati sia studiosi italiani che esperti giapponesi, che hanno analizzato nei dettagli il sistema legale del paese asiatico. Dopo i saluti iniziali, gli autori, alcuni presenti dal vivo, altri collegati dal Giappone, hanno illustrato gli aspetti più significativi del diritto giapponese in campo civile, penale, ambientale, familiare e commerciale e quali sono le differenze maggiori rispetto alle norme del diritto europeo.
Venezia, 11 aprile 2022
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale