
(AGENPARL) – sab 09 aprile 2022 GIORNATA SALUTE DELLA DONNA: LE INIZIATIVE DEGLI OSPEDALI DI ARCO E ROVERETO Dal 20 al 26 aprile visite specialistiche gratuite e incontro informativo con la popolazione
Gli ospedali di Arco e Rovereto aderiscono alla settima (H)-Open Week organizzata dalla Fondazione Onda in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile. Nella settimana dal 20 al 26 aprile le donne trentine potranno usufruire di consulenze e visite specialistiche gratuite in vari settori: cardiologia, ematologia, ginecologia, pneumologia etc. Giovedì 21 aprile nell’aula magna dell’ospedale di Rovereto è previsto anche un incontro informativo con la popolazione sulla cardiologia di genere e l’importanza della prevenzione cardio-vascolare nella donna, con particolare attenzione al periodo della menopausa. Obiettivo dell’(H)-Open Week è promuovere la cura al femminile e sottolineare in generale l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dei percorsi di cura personalizzati, ancor più a fronte delle problematiche di accessibilità ai servizi ospedalieri legati all’emergenza Covid.
Le Unità operative di cardiologia, ginecologia, medicina dell’ospedale di Rovereto e le U.o. di cardiologia, pneumologia e il Centro Pma (procreazione medicalmente assistita) dell’ospedale di Arco in collaborazione con la Fondazione Onda – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – offrono la possibilità alle donne trentine di prenotare visite e consulenze gratuite.
L’(H)-Open Week è promossa da Fondazione Onda in 270 ospedali e centri multidisciplinari aderenti al network «bollini rosa» che promuovono un approccio «di genere» nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Gli appuntamenti previsti per la settimana dedicata alla salute della donna:
giovedì 21 aprile (dalle 18 alle 19) aula magna ospedale di Rovereto: conferenza divulgativa aperta alla popolazione sulla cardiologia di genere e la prevenzione cardiovascolare nella donna, in particolare nel periodo della menopausa. Non è necessaria la prenotazione.