(AGENPARL) - Roma, 7 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 07 aprile 2022 Ufficio Stampa della Corte costituzionale
Comunicato del 7 aprile 2021
“PREOCCUPAZIONE SULL’AVVENIRE, ANCHE PER LA TENUTA DEGLI ORDINAMENTI COSTITUZIONALI EUROPEI”
“La situazione generale intorno a noi comporta tante tragiche conseguenze e getta non poche preoccupazioni sull’avvenire, anche per la tenuta degli ordinamenti costituzionali europei”.
Amato ricorda che l’articolo 4 del Trattato europeo ci impone di salvaguardare le nostre identità nazionali ma, aggiunge, “l’articolo 4 viene dopo l’articolo 2, che enuncia i nostri principi e valori comuni: rispetto della dignità, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, rispetto dei diritti umani e delle minoranze; valori comuni a “una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini”. È sull’equilibrio fra tutela delle identità nazionali e rispetto dei valori comuni – conclude il presidente – che si regge l’unità nelle diversità della nostra Unione”.
La relazione sarà letta stamattina durante la Riunione straordinaria della Corte costituzionale di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle più alte cariche dello Stato.
Roma, 7 aprile 2022
Trending
- MANOVRA. VIETRI (FDI): “PIU’ RISORSE ALLA SANITA’, MENO TASSE E NUOVE MISURE PER GIOVANI, ANZIANI E FAMIGLIE”
- Cimiteri più accessibili e sicuri: interventi sulle strutture comunali e nuovi strumenti informativi
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 29 OTTOBRE
- La Fed sfida l’inflazione senza frenare la crescita: La nuova dottrina Warsh e il grande dilemma dell’economia americana – Editoriale
- SISMA, SANTILLO (M5S): NELLE MARCHE SISTEMA MARCIO, MELONI PARLI AI TERREMOTATI
- CORTEI, DE CORATO (FDI): SCONCERTO PER SCARCERAZIONE SIHER, MAGISTRATI FAVORISCONO PROPAL
- NOTA DI PALAZZO CHIGI
- Ucraina, Fico: «L’Europa ha capito che deve dialogare con Putin per mettere fine alla guerra»
- Il ministro McEntee incontra Sviatlana Tsikhanouskaya, capo del governo di transizione unificato della Bielorussia.
- SANITÀ, CAPPELLACCI (FI): «SCIENZA E SICUREZZA DEI PAZIENTI PUNTI FERMI.»