
(AGENPARL) – mer 06 aprile 2022 [pastedGraphic.png]
G20s passaggio di testimone
La Saviolina veleggia verso Arzachena
Il sindaco Tosi consegna il modellino
alla città balneare che ospiterà il prossimo summit
RICCIONE 6 aprile 2022 – Una miniatura della “Saviolina” è stata consegnata questa mattina dal sindaco di Riccione, Renata Tosi, al Comune di Arzachena, prossima sede del G20 spiagge. “Abbiamo scelto un simbolo della nostra città, la Saviolina, nel modello creato da Olmer Scarponi e la moglie Beatrice Facchini”, ha detto il sindaco Tosi.
“Si tratta di un modello di circa 50 cm per 50 – spiega Olmer che da 33 ha il suo laboratorio in viale Bologna a Riccione – Abbiamo impiegato circa 48 ore di lavorazione per realizzare il modello della Saviolina. Un lavoro che inizia prima dai disegni, noi abbiamo utilizzato quelli del libro del restauro della Saviolina e poi prosegue con taglio delle parti in legno, l’assemblaggio dello scafo, la realizzazione della parte del cordame con il taglio di 20 pezzi di legno da 1 centimetro lavorati al tornio”.
Un lavoro da maestri artigiani che Olmer e la moglie Beatrice esperta decoratrice hanno portato a termine per il Comune di Riccione che ha passato il testimone ad un’altra città balneare, Arzachena, del G20s.
Nella foto il sindaco Tosi con il Vicesindaco Cristina Usai di Arzachena.
Ufficio Stampa
Comune di Riccione
http://www.comune.riccione.rn.it
—————————————————————
Comune di Riccione
Sede operativa: Viale Vittorio Emanuele II, 2 ; 47838 Riccione

