(AGENPARL) – Roma, 28 marzo 2022 – Il quotidiano cinese di propaganda di stato Global Times ha condannato domenica il presidente Joe Biden per aver affermato in un commento in Polonia questo fine settimana che l’uomo forte russo Vladimir Putin “non può rimanere al potere”, accusandolo di cercare di “far crollare di nuovo la Russia”, una seconda volta dopo il caduta dell’Unione Sovietica.
Scrive il Global Times nell’articolo «Biden rende “personali” le tensioni degli Stati Uniti con la Russia; chiede ‘cambio di regime’ in un nucleare pericoloso: esperto»
L’intenzione reale e disperata dell’amministrazione Biden nella crisi ucraina è stata smascherata: trasformare l’Ucraina in una palude in modo che la Russia continui a sanguinare e costringere i russi a cedere di nuovo e scegliere un regime filo-americano, hanno affermato domenica gli esperti, come presidente degli Stati Uniti Joe Biden sabato ha detto che il presidente russo Vladimir Putin “non può rimanere al potere”. Le osservazioni hanno indicato che il presidente degli Stati Uniti potrebbe essere stato frustrato dalla resistenza di Mosca contro le sanzioni statunitensi e l’isolamento attraverso contromisure efficaci.
Biden ha fatto le osservazioni scioccanti alla fine del suo discorso in Polonia. “Per l’amor di Dio, quest’uomo non può rimanere al potere”, ha detto. Il presidente degli Stati Uniti ha lanciato invettive contro Putin durante la crisi in Ucraina, definendolo un “dittatore assassino” e un “criminale di guerra”, ma la Casa Bianca si sta adoperando per reprimere l’impatto negativo delle parole del presidente.
Un funzionario anonimo della Casa Bianca ha detto che Biden “non stava chiedendo un cambio di regime” in Russia, ha riferito Reuters sabato. “Il punto del presidente era che a Putin non si può permettere di esercitare il potere sui suoi vicini o sulla regione. Non stava discutendo del potere di Putin in Russia o del cambio di regime”, ha detto il funzionario dopo il discorso di Biden a Varsavia.
Gli analisti hanno affermato che i diplomatici professionisti a Washington comprendono quanto potrebbe essere pericoloso se il leader degli Stati Uniti chiedesse apertamente un cambio di regime di un’altra grande potenza nucleare e un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, quindi la Casa Bianca deve ridurre al minimo l’incertezza generata dalle parole di Biden.
La risposta di Mosca è stata calma, con il principale portavoce del Cremlino che ha respinto l’osservazione di Biden, dicendo che spetta ai russi scegliere chi dovrebbe essere il loro leader. Alla domanda sul commento di Biden, il portavoce Dmitry Peskov ha detto a Reuters: “Non spetta a Biden decidere. Il presidente della Russia è eletto dai russi”.
Sogni della Guerra Fredda
Wang Yiwei, direttore dell’Istituto per gli affari internazionali presso la Renmin University of China di Pechino, ha dichiarato domenica al Global Times che “Biden ha appena detto cosa ha davvero in mente della crisi ucraina. Tutte quelle sanzioni, stigmatizzazioni e demonizzazioni contro Putin e la Russia ha solo uno scopo chiave: far crollare di nuovo la Russia, come l’Occidente ha fatto con l’Unione Sovietica in passato. I decisori statunitensi come Biden si aspettano che un altro “Mikhail Gorbachev” emerga e sostituisca Putin. Questo è il miglior risultato che gli Stati Uniti sperano di ottenere”.
Tuttavia, i politici statunitensi hanno ignorato il fatto che la maggioranza del popolo russo sostiene Putin. TASS ha riferito il 18 marzo che la fiducia dell’opinione pubblica russa nel presidente Vladimir Putin è aumentata del 2,2 per cento al 79,6 per cento nel corso della settimana, secondo l’All-Russian Public Opinion Research Center che ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto dal 7 al 13 marzo tra 1.600 intervistati di età superiore ai 18 anni.
Il centro di indagine ha affermato: “Il 79,6% dei russi ha affermato di fidarsi di Vladimir Putin, il 2,2% in più rispetto ai risultati di un sondaggio dal 28 febbraio al 6 marzo. Il livello di approvazione del lavoro del presidente russo è stato del 77,2 percento (2,6 percento in più rispetto al sondaggio precedente).”
Anche i media statunitensi come il Washington Post hanno riportato sondaggi che mostrano che i russi sostengono ancora molto Putin e il processo decisionale della sua amministrazione. Secondo il Washington Post l’8 marzo, “Circa il 58 per cento dei russi approva l’invasione dell’Ucraina, mentre il 23 per cento si oppone”, secondo un sondaggio condotto in tutta la Russia una settimana dopo l’operazione militare di Mosca.
Il sondaggio telefonico, condotto all’inizio di marzo da un gruppo di organizzazioni di ricerca indipendenti, ha trovato un sostegno relativamente modesto per la decisione di Putin di lanciare la sua operazione militare in Ucraina.
Lü Xiang, ricercatore presso l’Accademia cinese delle scienze sociali, ha affermato che questi dati e sondaggi spiegano perché il presidente degli Stati Uniti è così frustrato. “Poiché le mosse della sua amministrazione come le sanzioni e l’isolamento contro la Russia non sono efficaci come si aspettava, ed esprimendo estrema ostilità verso Putin in un’occasione pubblica internazionale, Biden sta rendendo personali le tensioni USA-Russia, e questo ha anche aumentato le difficoltà nel risolvere legami con la Russia”.
Gli analisti cinesi hanno affermato che la possibilità che i legami tra Russia e Stati Uniti vengano interrotti esiste ancora, ma non è molto elevata, e anche se Stati Uniti e Russia decidessero di interrompere completamente i rapporti diplomatici, manterranno aperti i canali di comunicazione per prevenire gravi errori di calcolo strategici e manterranno speranze di negoziazione vive.
La Russia è un paese importante che non può essere vittima di bullismo e intimidazione, hanno affermato gli esperti, aggiungendo che maggiore è la pressione esercitata dall’Occidente, più uniti saranno i russi.
“Gli Stati Uniti continuano a definire una bugia la richiesta della Russia di de-nazificare l’Ucraina, ma non possono spiegare perché il popolo russo sostiene fermamente il proprio presidente e governo. Hanno visto per anni russi etnici nell’Ucraina orientale uccisi dalle forze militari ucraine come il Battaglione Azov , e l’Occidente ha chiuso un occhio su questo e ignora la rabbia dei russi. Questo può spiegare perché la maggior parte dei russi sostiene Putin, anche se sta subendo sanzioni avviate dall’Occidente”, ha affermato Lü.
Così come gli Stati Uniti hanno cercato di separare i russi da Putin, hanno anche cercato di separare il popolo cinese dal leader cinese del Partito Comunista Cinese, e hanno sempre fallito, perché i decisori di Washington proprio non capiscono che la loro egemonia ambizioni e mosse ostili verso la Russia e la Cina minacciano i popoli di Russia e Cina, non solo un individuo o un gruppo politico specifico, hanno affermato gli esperti.
Stare lontano dalla follia degli Stati Uniti
La situazione odierna è molto diversa dalla Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Il governo russo ha un grande sostegno dal suo popolo e l’Occidente non è unito mentre le maggiori potenze europee si tengono a distanza dalla posizione estrema degli Stati Uniti nei confronti della Russia, affermano gli analisti.
Cui Heng, assistente ricercatore del Center for Russian Studies della East China Normal University, ha dichiarato al Global Times che “il discorso di Biden è un segnale per gli alleati degli Stati Uniti in Europa, in particolare per coloro che cercano negoziati con la Russia per un nuovo meccanismo di sicurezza .”
Gli Stati Uniti stanno costringendo tutti i paesi occidentali a isolare la Russia negando la legittimità dell’amministrazione Putin, perché la loro strategia anti-russa non funzionerà se i suoi alleati europei sceglieranno un approccio pragmatico, ha affermato Cui.
“Le relazioni tra Stati Uniti e Russia non possono essere risolte e continueranno a peggiorare”, ha affermato Li Haidong, professore dell’Institute of International Relations of China Foreign Affairs University.
La NATO continuerà ad armare i suoi Stati membri e continuerà ad espandersi verso est, quindi le prospettive per i legami Russia-USA rimangono pessimistiche, ha detto Li, osservando che la Russia e l’UE potrebbero essere in grado di aggiustare i legami un giorno, ma gli Stati Uniti e la Russia non avranno un possibilità simili in quanto le contraddizioni tra di loro sono strutturali.
Secondo Reuters, il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che stava cercando ulteriori colloqui con Putin entro le prossime 48-72 ore sulla situazione in Ucraina e un’iniziativa per aiutare le persone a lasciare la città assediata di Mariupol.
A differenza degli Stati Uniti, che hanno distorto la posizione obiettiva della Cina sulla crisi ucraina e diffuso disinformazione come “La Cina sostiene la Russia nell’attaccare l’Ucraina”, giovedì il presidente francese ha affermato di ritenere che la Cina volesse ancora fare di tutto per fermare la guerra in Ucraina ed evitare fare qualsiasi cosa che possa aggravare la situazione.
“Voglio credere che la Cina sarà coerente con la sua visione di sovranità territoriale e continuerà a cercare di fermare questa guerra, e voglio credere che la Cina non parteciperà a nessuna forma di escalation”, ha detto Macron ai giornalisti dopo un G7 e la NATO incontro.
Le principali potenze dell’UE profondamente coinvolte nella crisi ucraina si sono rese conto che, per ridurre al minimo danni e costi, dovrebbero mantenere le distanze dall’estrema ostilità degli Stati Uniti nei confronti della Russia, nonché dalle accuse ingiuste e non veritiere degli Stati Uniti contro forze neutrali come la Cina , hanno detto gli esperti.