
(AGENPARL) – Roma, 03 gennaio 2022 – Alexander Sergeev ha affermato che l’alto tasso di mortalità da covid in Russia è associato al basso livello di vaccinazione della popolazione.
La pandemia di coronavirus entrerà nel regime delle epidemie di influenza stagionale dal 2022, ha detto alla TASS il presidente dell’Accademia delle scienze russa (RAS) Alexander Sergeev.
“La pandemia di covid dal 2022, come mi aspetto, entrerà nella modalità epidemica dell’influenza, nella sua stagionalità. Confronterei la nostra situazione con gli anni ’60, quando ci fu un’epidemia di influenza di Hong Kong con gravi conseguenze e un gran numero di malati gravi persone. vaccini, farmaci, e ora che conviviamo con l’influenza da 60 anni, ci siamo quasi abituati. Quello che sta succedendo con il covid è una situazione in un certo senso simile. Un’epidemia grave, all’inizio paura, ma abbiamo fatto vaccini e farmaci stanno già comparendo. se ci sono protocolli buoni e affidabili per l’uso dei farmaci, allora entreremo nella modalità di percepire questo disturbo come l’influenza “, ha detto.
Il capo dell’Accademia delle scienze russa ha definito l’alto tasso di mortalità da covid in Russia un pagamento per il basso livello di vaccinazione della popolazione.
“Questa è la nostra supervisione – di cittadini, scienza e governo – in relazione alla vaccinazione, che ha svolto un disservizio in termini di mortalità. Dopotutto, la stragrande maggioranza dei decessi per covid non sono vaccinati. Credo che questa sia la vendetta per la nostra mancanza di vaccinazione”, ha detto.
********
Alexander Sergeev
Fisico
Accademico
Dottore in Scienze Fisiche e Matematiche
Straniero Membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia
Membro del Dipartimento di Scienze Fisiche (fisica e astronomia) RAS, membro del Consiglio Spaziale RAS
Vice Presidente del Consiglio Presidenziale per la Scienza e l’Educazione
Membro del il Consiglio di coordinamento scientifico della Fondazione russa per la ricerca di base. Membro dell’Editorial Board delle riviste “Successes of Physical Sciences” e “Proceedings of Universities – Radiophysics”
Interessi di ricerca e realizzazioni:
fisica dei plasmi, ottica dei femtosecondi, teoria dei fenomeni ondulatori non lineari, biofotonica. Lavori fondamentali sulla teoria dell’interazione non lineare dei campi ottici ultracorti con la materia, lo studio di nuovi fenomeni fisici nell’ottica dei femtosecondi e la fisica dei campi ultraforti, la creazione di sorgenti uniche di radiazione laser a impulsi ultracorti. Sotto la sua guida, l’Istituto di fisica applicata dell’Accademia delle scienze russa ha istituito un moderno Centro per l’ottica a femtosecondi, incluso il più potente in Russia e uno dei più potenti al mondo, complessi laser a petawatt basati sull’amplificazione parametrica della luce, ha sviluppato nuovi modi di utilizzare la radiazione a femtosecondi per la lavorazione dei materiali e la medicina. L’accademico Sergeev è l’autore del progetto di creazione del laser XCELS subexawatt più potente al mondo, che è incluso dal governo russo tra i 6 progetti di classe Megascience da implementare nel decennio in corso. L’accademico Sergeev dirige un team interdipartimentale di scienziati fisici e medici che hanno sviluppato principi fisici e implementato in condizioni cliniche metodi di tomografia ottica di tessuti biologici, tra cui tomografia a coerenza ottica, tomografia a diffusione ottica, tomografia a fluorescenza a diffusione, ultramicroscopia.
Esperienza professionale:
1972-1977 Ha frequentato la Gorky State University, Dipartimento di Radiofisica
1977 ha iniziato a lavorare presso l’Istituto di fisica applicata dell’Accademia delle scienze dell’Unione Sovietica (attualmente – Istituto di fisica applicata dell’Accademia delle scienze russa)
1982 Candidato di scienze (PhD ) in Fisica del Plasma
1991 Capo del Laboratorio, Istituto di Fisica Applicata dell’Accademia Russa delle Scienze
1994 Capo Sezione, Istituto di Fisica Applicata dell’Accademia Russa delle Scienze
2000 Dottore in Scienze Fisiche e Matematiche, Fisica dei Laser
2003 Membro Corrispondente dell’Accademia Russa delle Scienze Accademia delle scienze
2012 Vicedirettore per la scienza, Istituto di fisica applicata dell’Accademia delle scienze russa
2015-2017 Direttore, Istituto di Fisica Applicata dell’Accademia Russa delle Scienze
2016 eletto Accademico dell’Accademia Russa delle Scienze
2017 eletto Presidente dell’Accademia Russa delle Scienze
2017 nominato Vice Presidente, Consiglio Presidenziale per la Scienza e l’Educazione
Premi e pubblicazioni:
Autore e coautore di oltre 380 lavori scientifici.
1999 Premio di Stato in Scienza e Tecnologia
2006 Ordine d’Onore della Federazione Russa
2012 Premio del Governo della Federazione Russa in Scienza e Tecnologia
2016 Premio Internazionale Gruber per la Cosmologia per il lavoro nell’ambito del progetto internazionale LIGO sulla rilevazione delle onde gravitazionali
2018 Ordine delle Palme Accademiche, Francia