
(AGENPARL) – Roma, 28 ottobre 2021 – Il Comitato direttivo di Gazprom ha preso atto delle informazioni sull’impatto degli eventi del 2021 sulle prospettive a lungo termine del mercato globale dell’energia.
Le tendenze più significative di quest’anno sono la ripresa economica e la crescita dei consumi energetici. Secondo le stime preliminari, il consumo globale di gas aumenterà di 150 miliardi di metri cubi fino a raggiungere i 4,2 trilioni di metri cubi nel 2021. La più grande ripresa della domanda di gas si osserva nei mercati chiave di Gazprom: Russia, Cina e paesi europei.
A fronte di una forte domanda, Gazprom ha sostanzialmente ampliato la sua produzione di gas: negli ultimi 9,5 mesi del 2021, è aumentata di 56,7 miliardi di metri cubi (o 16,6 per cento) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Grazie all’aumento della produzione di gas, la Società sarà in grado di coprire circa un terzo della crescita del consumo globale di gas nel 2021. Pertanto, Gazprom non solo garantisce il funzionamento affidabile del complesso energetico e di combustibili della Russia, ma fornisce anche un contributo considerevole allo sviluppo del mercato energetico mondiale.
Nonostante i cambiamenti nel contesto dei prezzi – l’aumento dei prezzi del gas in Asia e in Europa – e le nuove iniziative per la decarbonizzazione dell’economia, le principali organizzazioni di ricerca continuano a prevedere aumenti significativi del consumo globale di gas a breve e lungo termine.
Gazprom sta lavorando sistematicamente per sviluppare le sue capacità di produzione e trasporto di gas, oltre a implementare nuovi progetti per il trattamento del gas naturale e la produzione di GNL. Nel 2021, la costruzione del gasdotto Nord Stream 2 è stata completamente completata e sono stati avviati l’ Amur Gas Processing Plant e l’hub dell’elio a Vladivostok. Inoltre, nella regione di Leningrado è iniziata la costruzione di un cluster unico per la lavorazione del gas, la chimica del gas e la liquefazione del gas naturale.
La questione dell’impatto degli eventi del 2021 sulle prospettive a lungo termine del mercato energetico mondiale sarà sottoposta all’esame del Consiglio di amministrazione di Gazprom .