
(AGENPARL) – Roma, 26 ottobre 2021 – Secondo l’agenzia, il ministro dell’Economia e dell’Energia Peter Altmeier presenterà le previsioni riviste in una conferenza stampa il 27 ottobre.
Il governo tedesco ha corretto al ribasso le sue previsioni per la ripresa economica del Paese nel 2021 a causa della crisi causata dalla pandemia di coronavirus. Lo ha riferito martedì la Reuters , citando fonti.
Secondo lui, secondo le ultime previsioni, nel 2021 il PIL della Germania crescerà del 2,6% e nel 2022 del 4,1%. Ad aprile, gli esperti hanno ipotizzato che la crescita del PIL in Germania nel 2021 sarà del 3,5% e nel 2022 del 3,6%. Allo stesso tempo, viene indicato che il ministro dell’Economia e dell’Energia della Germania Peter Altmeier presenterà le previsioni riviste in una conferenza stampa mercoledì. Tuttavia, il ministero dell’Economia della Repubblica federale di Germania, secondo Reuters, ha rifiutato di commentare queste informazioni.
Nel 2020, l’economia tedesca ha dovuto affrontare due blocchi. Lo stato ha stanziato sussidi multimiliardari per sostenere le imprese. A tal fine, il parlamento ha specificamente annullato la cosiddetta regola del freno all’indebitamento, che vieta di spendere di più dal bilancio che guadagnare.
La pandemia ha portato a un calo di molti indicatori economici chiave in Germania. In particolare, la produzione industriale è diminuita dell’8,5%, il PIL del 4,6%, le importazioni del 9,3% e le esportazioni del 7,1%. Le spese di bilancio tedesche nel 2020 hanno superato le entrate del 4,4% del PIL, ovvero 139,6 miliardi di euro.