
(AGENPARL) – Roma, 19 ottobre 2021 – Sessantasei navi mercantili erano all’ancora al largo dei porti di Los Angeles e Long Beach, rispettivamente il più trafficato e il secondo porto container degli Stati Uniti, mentre continuava la crisi del carico.
Le navi, visibili per miglia dalla costa, erano ancorate in formazione, quasi come una flotta militare, mentre si libravano vicino alla costa, in attesa di un’occasione per attraccare e scaricare il loro carico – e mentre altre navi continuavano ad arrivare dall’altra parte dell’oceano .
Le due strutture portuali sono adiacenti l’una all’altra (vedi mappa ). Secondo le statistiche fornite dal porto di Los Angeles, lunedì c’erano 33 navi alla fonda per ciascuna delle strutture, con un tempo medio all’ancora e all’ormeggio di 17,5 giorni.
L’arretrato nei porti è stato causato da una serie di fattori: un aumento della domanda dei consumatori mentre la pandemia si allontana; una mancanza di lavoratori portuali per scaricare le navi; mancanza di camionisti per rimuovere i container; e la mancanza di spazio per i container in porto.
I residenti curiosi si sono riuniti lunedì pomeriggio al Lookout Park di San Pedro per vedere l’insolito spettacolo di un’armata di navi da carico. Un residente locale che ha parlato con Breitbart News ha affermato di non aver mai visto nulla di simile alla congestione del porto prima.
L’amministrazione Biden ha lottato per affrontare la crisi. Il segretario ai trasporti Pete Buttigieg ha convocato una riunione sulla questione del carico a luglio, ma ha preso due mesi di congedo di paternità, senza preavviso, a metà agosto ed è tornato solo di recente.
Il conseguente shock della catena di approvvigionamento ha comportato carenze per molti beni di consumo sugli scaffali dei negozi americani e ritardi nella consegna dei beni ordinati per la consegna a domicilio. Ciò, a sua volta, ha esacerbato le preoccupazioni per l’aumento dell’inflazione.