(AGENPARL) – Roma, 06 ottobre 2021 – Poiché i prezzi del gas di riferimento in Europa stanno raggiungendo dei livelli record ogni giorno, l’Unione europea (UE) sta cercando una risposta all’aumento dei prezzi dell’energia mentre si affanna per mantenere i suoi obiettivi verdi in mezzo alle bollette elettriche in aumento.
I prezzi del gas europeo di riferimento hanno continuato il loro rally questa settimana, salendo a nuovi massimi record martedì a un equivalente di $ 205 al barile di petrolio, in mezzo a un più ampio rally delle materie prime energetiche guidato dalle preoccupazioni sull’offerta prima dell’inverno. Il prezzo del gas presso l’hub olandese TTF, il prezzo del gas di riferimento per l’Europa, mercoledì ha addirittura superato i 160 euro per MWh, prima di scendere di nuovo verso i 100 euro per MWh.
Alcuni paesi, come la Spagna, hanno invitato la Commissione europea il mese scorso a fornire ai 27 Stati membri opzioni per affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia che stanno già colpendo i consumatori in tutto il blocco.
Mentre i prezzi dell’energia hanno continuato a segnare record giorno dopo giorno in ottobre, il commissario europeo per l’energia, Kadri Simson, ha dichiarato mercoledì al Parlamento europeo:
“La Commissione presenterà la prossima settimana una serie di misure che gli Stati membri possono adottare in linea con il diritto dell’UE, sia a breve che a medio termine”.
“Secondo la Commissione, l’Europa deve rispondere fornendo un’azione coordinata rapida a livello degli Stati membri, facendo leva sulla forza del suo mercato unico e aumentando la sua preparazione per le crisi future”, ha affermato Simson durante la sessione plenaria del Parlamento europeo sui prezzi dell’energia.
L’attuale crisi energetica non è il risultato delle politiche climatiche dell’UE, che mirano a un blocco netto zero entro il 2050, ha osservato il commissario.
“L’attuale aumento dei prezzi ha poco a che fare con le nostre politiche climatiche e molto a che fare con la nostra dipendenza dai combustibili fossili importati e dai loro prezzi volatili”, ha affermato Simson.
“Il Green Deal fornisce l’unica soluzione duratura alla sfida energetica dell’Europa: più energie rinnovabili e maggiore efficienza energetica”, ha osservato.
Cinque paesi europei, tra cui Spagna e Francia, hanno rilasciato mercoledì una dichiarazione congiunta sui preoccupanti prezzi elevati dell’energia. Il comunicato chiede, tra l’altro, un’indagine sul mercato del gas e una riforma del mercato all’ingrosso dell’energia elettrica. Altre menzioni sono chiamate per raggiungere l’indipendenza energetica.