
(AGENPARL) – Roma, 05 settembre 2021 – Il ministro della riforma amministrativa giapponese Taro Kono, che è anche responsabile delle vaccinazioni COVID-19 in Giappone, è la scelta più popolare per succedere al primo ministro Yoshihide Suga, secondo un sondaggio.
Il Primo Ministro giapponese Suga, ricordiamo, aveva annunciato le sue dimissioni nei giorni scorsi.
Kono, noto come un parlamentare serio ed abile nei social media, ha ottenuto il 31,9 percento del sostegno degli intervistati nel sondaggio telefonico nazionale condotto sabato e domenica, davanti all’ex ministro della Difesa Shigeru Ishiba con il 26,6 percento e all’ ex ministro degli Esteri Fumio Kishida con il 18,8 percento.
Sono tra i potenziali contendenti alle elezioni presidenziali del 29 settembre del Partito Liberal Democratico che sceglieranno il prossimo primo ministro.
Kishida e l’ex ministro degli Interni Sanae Takaichi hanno detto che si uniranno alla corsa, mentre gli altri devono ancora annunciare le loro decisioni.
Suga, che ha visto il suo indice di approvazione ai minimi storici nei sondaggi dei media, ha detto venerdì che non correrà nella prossima corsa alla leadership del LDP.
Sulla sua decisione dimettersi da premier, 56,7 percento ha affermato una cosa il sue dimissioni ovvia, con il 56,3 percento di disapprovazione della risposta COVID-19 del suo governo da quando è arrivato in carica nel settembre dello scorso anno.