
(AGENPARL) – Roma, 03 settembre 2021 – Giovedì la Corte Suprema della Carolina del Sud ha annullato l’obbligo per le maschere scolastiche nella capitale dello stato nel mezzo della più grande ondata di casi COVID-19 dallo scorso inverno.
Nell’ultimo di molti di questi casi legali in una nazione in cui sono scoppiati scontri culturali e politici sulla risposta COVID-19, la Corte ha stabilito con voto 5-0 una sentenza per il procuratore generale della Carolina del Sud Alan Wilson, che ha portato il caso contro il città della Colombia.
Wilson, un repubblicano, ha sostenuto che una legge statale che consente ai genitori di decidere se i propri figli indossano maschere a scuola supera l’ordinanza del mandato cittadino sulle maschere per gli studenti e il personale delle scuole elementari e medie private e pubbliche.
L’ordinanza d’emergenza sulle maschere scolastiche, portata dal sindaco della Columbia Steve Benjamin in risposta all’aumento dei contagi, era stata approvata dal consiglio comunale della Columbia due settimane fa. L’ordinanza, che si applicava anche agli asili nido, era rivolta ai bambini troppo piccoli per essere vaccinati.
Il governatore della Carolina del Sud Henry McMaster ha dichiarato in un post su Twitter che la corte è giunta a “una conclusione sana” basata sullo stato di diritto.
«Il diritto di un genitore di decidere cosa è meglio per il proprio figlio è ora definitivamente protetto dalla legge statale», ha affermato, incoraggiando i residenti a vaccinarsi.
Benjamin, un democratico, ha dichiarato che la città «agirà sempre per preservare e proteggere la vita, la salute e la sicurezza dei nostri bambini. Questo è un giorno triste per i bambini della Carolina del Sud».
I giudici hanno scritto nella loro opinione che «riconoscono pienamente che esistono opinioni forti e appassionate su entrambi i lati di questo dibattito», ma sono costituzionalmente vincolati solo a interpretare e applicare le leggi esistenti e non a fare politica.
Il legislatore della Carolina del Sud a giugno ha approvato una disposizione nel bilancio statale che vieta alle città di emanare obblighi per indossare le maschere.
Due settimane fa, la Corte Suprema del Texas ha respinto il tentativo del governatore Greg Abbott di sospendere l’obbligo della maschera. La scorsa settimana un giudice statale della Florida ha stabilito che l’amministrazione del governatore Ron DeSantis non può vietare ai distretti scolastici pubblici di richiedere mascherine.
Gli stati del sud, inclusa la Carolina del Sud, hanno visto un recente picco di casi di COVID-19, in parte a causa della variante Delta altamente contagiosa.