CATANZARO I sindacati Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil della Calabria hanno tenuto questa mattina davanti la Prefettura di Catanzaro, un sit-in di protesta dei lavoratori elettrici e gasisti per manifestare contro l’applicazione dell’articolo 177 del Codice degli appalti. La manifestazione di Catanzaro è avvenuta in contemporanea ad altre organizzate in tutta Italia. “L’articolo 177 Codice appalti – hanno ricordato i sindacati – obbliga le aziende concessionarie a esternalizzare l’80% di tutte le attività oggetto di concessione, anche nei casi in cui le attività vengano svolte direttamente dal proprio personale, ma così destruttura un servizio essenziale e fondamentale per l’intero paese. Il governo deve modificarlo quanto prima». Secondo Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil Calabria “il processo di esternalizzazione causerebbe una riduzione della forza lavoro compresa fra l’80 e il 95% e, nel breve periodo, nei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas, la perdita di circa 145.000 posti di lavoro. La Calabria, in tutto questo, sarebbe fortemente penalizzata per la gia’ critica situazione economica ed occupazionale, con oltre 1.000 posti di lavori a rischio. Lavoratori che oggi esprimono una altissima professionalità nei settori elettrico e gas e che hanno garantito la continuità del servizio anche durante il terribile lockdown”. I sindacati, infine, chiedono per la Calabria “maggiori investimenti, sulle reti e sulle infrastrutture per affrontare le sfide dei prossimi anni”. (News&Com)
Live
- L’Ugl Matera al ricordo del sindaco Vassallo.
- Ruberti, Meleo (M5s): “Serve chiarezza, Gualtieri spieghi sua posizione”
- Sopralluogo dei Vigili del fuoco al Campanile di San Marco: “Nessuna criticità”
- Truffa criptovalute tra Friuli e Veneto: De Toma e Rizzetto (FdI), grazie alla Guardia di Finanza e al Col. Davide Cardia per il lavoro che stanno svolgendo
- Mugello: dopo il maltempo la conta dei danni
- Ascani su Twitter: Tina Anselmi rappresenta il volto migliore del nostro Paese. Il volto della Politica al servizio delle persone. Il volto del coraggio, dei valori democratici, della giustizia sociale. Questa svastica è un’offesa a tutti gli italiani e le italiane, non solo alla sua memoria.
- Dalla parte di un’altra Sicilia possibile: Francesco Stornello ha presentato ieri il suo programma a Modica
- Secretary Blinken’s Call with Republic of Korea Foreign Minister Park