(AGENPARL) - Roma, 21 Maggio 2021 - – La Suprema Corte di Cassazione torna nuovamente a pronunciarsi (Corte di Cassazione, sez. Unite Civili, sentenza 1 dicembre 2020 – 15 gennaio 2021, n. 615, ) sulla responsabilità della Pubblica amministrazione per aver leso l’affidamento del privato nella correttezza dell’agire amministrativo e lo fa con una pronuncia molto chiara: spetta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria ordinaria la controversia relativa ad una pretesa risarcitoria fondata sulla lesione dell’affidamento del privato nell’emanazione di un provvedimento amministrativo a causa di una condotta della pubblica amministrazione che si assume difforme dai canoni di correttezza e buona fede, atteso che la responsabilità della P.A. per il danno prodotto al privato quale conseguenza della violazione dell’affidamento dal medesimo riposto nella correttezza dell’azione amministrativa sorge da un rapporto tra soggetti inquadrabile nella responsabilità di tipo contrattuale, secondo lo schema della responsabilità relazionale o da “contatto sociale qualificato”, inteso come fatto idoneo a produrre obbligazioni ex art. 1173 c.c. e ciò non solo nel caso in cui tale danno derivi dalla emanazione e dal successivo annullamento di un atto ampliativo illegittimo, ma anche nel caso in cui nessun provvedimento amministrativo sia stato emanato, cosicché il privato abbia riposto il proprio affidamento in un mero comportamento dell’amministrazione.
Trending
- L’America First trasforma l’alleanza in una transazione
- Archivio di via Pertini: la Giunta stanzia 1,5 milioni per digitalizzare le pratiche edilizie
- l’Iran rivendica il controllo dello Stretto: Araghchi da Baghdad annuncia la riapertura basata sull’accordo con gli USA
- VVF Incendio cavidotto
- Governance globale, la proposta cinese e il futuro dell’ordine internazionale
- Comunicato Stampa 1140/2026 Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore, e sulle Dolomiti per temporali intensi
- Periferie, Battilocchio (FI): “Sport volano di integrazione
- Neonazismo, Bonelli: «Grazie alla Polizia. Interrogazione al Viminale: chi ha protetto il latitante Joao Guilherme Correa in Italia?»
- Il consigliere delegato Giusto alla Celebrazione Eucaristica per i festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo
- Cina, alta velocità: 100 milioni di passeggeri per la ferrovia privata cinese Hangzhou-Taizhou