
Spettacolo, Sammarco (Lega) “Al lavoro per dare risposte a settore dopo COVID”
(AGENPARL) – Roma, 10 marzo 2021 – Si è riunito oggi, sotto il coordinamento dell’onorevole Gianni Sammarco, il dipartimento Cinema e Teatro della Lega – Lazio, al cui tavolo di lavoro hanno partecipato noti ed importanti esponenti del mondo del cinema, del teatro, imprenditori dello spettacolo, produttori e le principali sigle del settore.
All’incontro sono intervenuti per un saluto anche il Sottosegretario del Ministero dell’economia e delle finanze Claudio Durigon, il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi, e il segretario romano della Lega, Alfredo Becchetti.
Tema del tavolo di lavoro: l’audiovisivo, il cinema e il teatro dopo il COVID. Ad un anno dalle chiusure imposte dai DPCM disposti per il contenimento della diffusione del virus, e a poche settimane dalla prevista riapertura delle sale, è stato fatto un punto con gli operatori che hanno evidenziato le criticità riscontrate dal settore.
Il filo rosso che ha accomunato la riunione è stato la sofferenza che i professionisti e i produttori indipendenti stanno vivendo bene oltre la contingenza del COVID.
Principalmente, sono emerse problematiche legate alla sempre maggiore presenza nel mercato delle piattaforme streaming, che rischiano di soffocare le piccole produzioni, anche indipendenti; e di un rinnovato sostegno alle compagnie di spettacolo dal vivo che vada oltre quello già previsto per i teatri stabili. Perplessità, inoltre, sono emerse circa le modalità di riapertura delle sale, di cui ad oggi mancano indicazioni tecniche chiare.
“Sono emerse indicazioni programmatiche e di contenuto – ha dichiarato l’onorevole Sammarco a margine dell’incontro – per i prossimi impegni della commissione, che si prefigge come obiettivo di redigere indicazioni legislative e operative mirate alla risoluzione di queste problematiche. Proposte che verranno poi tradotte nell’impegno concreto della Lega all’interno della aule istituzionali”.