(AGENPARL) – Roma, 09 marzo 2021 – I leader di Stati Uniti, Giappone, Australia e India hanno in programma di incontrarsi virtualmente venerdì in quello che sarà il primo vertice del gruppo Quad, ha detto la Casa Bianca.
La diplomazia tra i quattro paesi sembra prendere piede mentre l’amministrazione statunitense del presidente Joe Biden cerca di mobilitare i suoi alleati e partner democratici per contrastare la crescente assertività della Cina nella regione.
“Il fatto che il presidente Biden abbia reso questo uno dei suoi primi impegni multilaterali parla dell’importanza che attribuiamo alla stretta cooperazione con i nostri alleati e partner nell’Indo-Pacifico”, ha detto martedì in una conferenza stampa il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki.
Mentre Pechino sta apparentemente diffidando della collaborazione, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha sottolineato che il Quad “non riguarda un singolo concorrente” o una sfida.
“Questa è un’entità forgiata e formata perché condividiamo interessi comuni”, ha detto in una conferenza stampa separata, aggiungendo: “La sicurezza marittima è ovviamente importante, ma i nostri interessi condivisi vanno ben oltre”.
La pandemia di coronavirus, la cooperazione economica e il cambiamento climatico dovrebbero essere discussi nel vertice online tra Biden, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, il primo ministro australiano Scott Morrison e il primo ministro indiano Narendra Modi.
Il ministero degli Affari esteri indiano ha dichiarato in un comunicato stampa che i leader si scambieranno opinioni sulle aree di cooperazione per mantenere un Indo-Pacifico libero e aperto mentre esplorano le opportunità di collaborazione per garantire vaccini contro il coronavirus sicuri, equi e convenienti nella regione.
Il vertice offrirà anche l’opportunità di scambiare opinioni sulle sfide riguardanti le catene di approvvigionamento, le tecnologie emergenti e critiche, la sicurezza marittima e il cambiamento climatico, ha affermato.
Il Quad è nato originariamente nel 2004 in risposta al terremoto e allo tsunami dell’Oceano Indiano. Negli ultimi anni sono stati osservati sforzi per rivitalizzare il raggruppamento, con una crescente attenzione al progresso di una visione di un Indo-Pacifico libero e aperto con il supporto per questioni come la libertà di navigazione e l’integrità territoriale.
L’annuncio del vertice arriva dopo che i ministri degli esteri dei quattro paesi hanno tenuto una riunione telefonica il mese scorso, il primo di questi colloqui da quando Biden è entrato in carica il 20 gennaio.
Durante quell’incontro, i ministri hanno convenuto di opporsi “fortemente” ai tentativi unilaterali e energici della Cina di alterare lo status quo nei mari della Cina orientale e meridionale, secondo il ministero degli Esteri giapponese.
Hanno anche discusso della situazione in Myanmar a seguito del colpo di stato militare del 1 febbraio e di altre questioni regionali come la Corea del Nord.