
Trump: “Tempo di pace e di calma”, il 25° emendamento è “a rischio zero”
(AGENPARL) – Roma, 12 gennaio 2021 – Il presidente Donald Trump ha detto che la campagna di pressione per far sì che il gabinetto di Trump invochi il 25° emendamento fallirà, aggiungendo che dopo le proteste e le violenze della scorsa settimana al Campidoglio degli Stati Uniti, “è giunto il momento che la nostra nazione guarisca”.
“E’ tempo di pace e di calma”, ha aggiunto Trump, dicendo che il rispetto per le forze dell’ordine è parte dell’agenda del “MAGA”.
Nell’ultima settimana, i critici hanno sostenuto che Trump ha incitato alla violenza durante il suo discorso ai sostenitori vicino al Campidoglio, nonostante abbia chiesto ai suoi sostenitori di protestare pacificamente.
I Democratici hanno chiesto di invocare il 25° Emendamento della Costituzione e, allo stesso tempo, i Democratici hanno introdotto articoli di impeachment sul suo discorso. Le aziende Big Tech, tra cui Twitter, Facebook e Google, hanno sospeso gli account di Trump.
“La libertà di parola è sotto assalto come mai prima d’ora. Il 25° Emendamento è a rischio zero per me, ma tornerà a tormentare Joe Biden e l’amministrazione Biden”, ha osservato il presidente ai giornalisti in Texas – la prima volta che si è rivolto ai membri del suo gabinetto per invocare il 25° Emendamento, che avrebbe bisogno del sostegno del Vice Presidente Mike Pence e di almeno metà del suo gabinetto.
“Come dice l’espressione, fate attenzione a ciò che desiderate”, ha detto Trump, riferendosi forse all’idea che i Democratici potrebbero invocare il 25° Emendamento per rimuovere il Presidente eletto Joe Biden per far entrare il Vicepresidente eletto Kamala Harris. Alcuni conservatori hanno sostenuto che il piano dei Democratici è sempre stato quello di usare l’emendamento per installare Harris, un senatore della California, come presidente fin da quando Biden – all’età di 78 anni – potrebbe essere la persona più anziana ad essere diventata presidente.
La presidente della Camera Nancy Pelosi (D-Calif.) ha detto a “60 Minuti” di sostenere Pence invocando l’emendamento.
“Beh, mi piace il 25° Emendamento perché lo elimina”. Non è più in carica. Ma c’è un forte sostegno al Congresso per l’impeachment del presidente una seconda volta”, ha detto il democratico californiano.
La Camera potrebbe votare sull’impeachment questa settimana dopo l’introduzione di articoli, anche se il leader della maggioranza del Senato Mitch McConnell (R-Ky.) ha detto che la sua Camera non lo accetterà fino al 19 gennaio, cioè un giorno prima del Giorno dell’Inaugurazione.
All’inizio della giornata, prima della sua partenza per il Texas, il presidente si è rivolto alla censura delle piattaforme dei social media.
“La gente pensava che quello che ho detto fosse del tutto appropriato e se si guarda a quello che hanno detto gli altri, i politici ad alto livello, sui disordini dell’estate, gli orribili disordini a Portland e Seattle e in vari altri posti, quello era il vero problema”, ha detto Trump a proposito del suo discorso del 6 gennaio, aggiungendo che le aziende tecnologiche che cancellano gli account o i contenuti da loro considerati politicamente sensibili falliranno.