
Usa, WSJ: Il presidente della Disney è interessato a diventare ambasciatore di Biden in Cina
(AGENPARL) – Roma, 18 dicembre 220 – «Il presidente della Disney, Robert Iger, è pronto per un nuovo lavoro: ambasciatore degli Stati Uniti in Cina»
Il Wall Street Journal ha riferito che Bob Iger ha contattato il team di transizione di Biden per comunicare il suo interesse per l’ambasciatore, secondo fonti anonime “che hanno familiarità con la questione”. Il giornale ha osservato che Biden ha dato $ 500.000 al Biden Victory Fund, oltre a $ 85.100 combinati per gli sforzi per eleggere i Democratici al Congresso.
L’ex capo di Dreamworks e Quibi Jeffrey Katzenberg ha anche messo una buona parola per Iger, dicendo al team di transizione di Biden che sarebbe stato un buon ambasciatore in Cina, secondo il Journal .
I presidenti hanno tradizionalmente premiato i grandi donatori con ambasciatori. Inoltre, la lunga relazione d’affari di Iger con il presidente cinese Xi Jinping potrebbe servire da potenziale bonus per concludere l’accordo.
Ma Bob Iger presenta anche importanti inconvenienti alla luce del passato fallimento della Disney nel resistere ai governanti comunisti cinesi.
Iger è stato criticato lo scorso anno per essersi rifiutato di condannare la repressione della Cina nei confronti dei manifestanti pro-democrazia a Hong Kong. Sotto la sua guida, la Disney ha vietato ai giornalisti di ESPN di affrontare qualsiasi discussione sul rapporto tra Cina e Hong Kong. La decisione è arrivata dopo la controversia che coinvolge il direttore generale degli Houston Rockets Daryl Morey, che ha twittato il sostegno al movimento pro-democrazia di Hong Kong.
Disney ha investito molto in Cina, con parchi a tema a Shanghai e Hong Kong. Lo studio si affida anche al botteghino cinese per aiutare i suoi film di successo a realizzare profitti. Di conseguenza, Iger ha sviluppato stretti legami con i leader del Partito comunista cinese.
Il Journal ha notato che Iger ha incontrato Xi per la prima volta durante un viaggio in Cina durante il quale la Disney si è scusata per aver pubblicato il film di Martin Scorsese del 1997 Kundun , un film biografico sul Dalai Lama. Il film ha fatto arrabbiare i leader cinesi per la sua rappresentazione negativa del presidente Mao Tse-tung e per le scene che mostrano le truppe cinesi che massacrano i tibetani.
Il mandato di Iger come presidente della Disney scadrà il prossimo anno. Si diceva che il dirigente di Hollywood stesse riflettendo su una corsa presidenziale durante l’ultimo ciclo elettorale, ma alla fine ha deciso di rimanere fuori dalla corsa.