
Oms, Indossate le mascherine quando incontrate amici e familiari durante il Natale. Il mese prima aveva raccomandato di fare un picnic il 25 dicembre per fermare la diffusione del Covid
(AGENPARL) – Roma, 18 dicembre 2020 – L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha detto agli europei che dovrebbero indossare maschere quando incontrano amici e familiari durante il periodo natalizio, dopo aver precedentemente raccomandato di fare un picnic nel parco il 25 dicembre per fermare la diffusione del coronavirus cinese.
Più in particolare il dottor Hans Kluge aveva detto a novembre che, poiché i musulmani hanno tenuto “celebrazioni virtuali” per il Ramadan – con alcune notevoli eccezioni – e gli indù hanno celebrato un Diwali “virtuale”, i cristiani dovrebbero allo stesso modo modificare radicalmente i loro tradizionali piani natalizi.
L’ufficio europeo dell’OMS ha dichiarato mercoledì in un documento informativo che i cristiani dovrebbero considerare di “posticipare o ridurre” le processioni religiose e le celebrazioni in chiesa.
«Indipendentemente dal luogo, le funzioni religiose dovrebbero svolgersi in modo diverso quest’anno. Dovrebbero essere tenuti all’aperto quando possibile o essere limitati in termini di dimensioni e durata, con distanze fisiche, ventilazione, igiene delle mani e uso di maschere, a seconda dei casi», ha detto l’OMS.
La Germania ha annunciato che questa settimana entrerà in stretto blocco, con la cancelliera Angela Merkel che esorta i suoi cittadini a non andare in chiesa. La Merkel ha anche messo in guardia contro le persone che fanno acquisti natalizi e ha vietato la vendita di fuochi d’artificio per ridurre i festeggiamenti di Capodanno.
Il corpo sanitario ha anche raccomandato che le riunioni al chiuso – piccole feste di familiari e amici -«dovrebbero essere tenute all’aperto se possibile, ei partecipanti dovrebbero indossare maschere e mantenere le distanze fisiche».
L’organizzazione ha anche suggerito alle persone di offrirsi di non visitare parenti o amici anziani e vulnerabili, per risparmiare loro l’ansia e il disagio di trascorrere le vacanze con i propri cari e rischiare di contrarre il virus cinese.
Mentre il primo ministro britannico Boris Johnson ha resistito alle pressioni per annullare la sua decisione di consentire ai britannici di avere cinque giorni di libertà durante il periodo sacro, ha consigliato ai britannici di evitare i parenti anziani, fino al 2021, quando saranno stati vaccinati.
Non è la prima volta che l’Organizzazione mondiale della sanità chiede agli europei di fare sacrifici estremi o adeguamenti ai loro programmi di vacanza. Il mese scorso, ha consigliato alle persone di saltare la cena di Natale al caldo delle loro case, per fare invece un picnic nel parco.
All’inizio di questa settimana, diversi scienziati britannici erano determinati a scoraggiare il maggior numero possibile di britannici dal godersi un normale Natale e optare invece per tenerlo in una data successiva, che, tuttavia, non sarebbe il Natale.
John Edmunds dell’influente Scientific Advisory Group for Emergencies (SAGE) del governo ha detto che le persone dovrebbero “rimandare l’incontro con i parenti vulnerabili di un altro mese o due”, fino a quando non saranno state rilasciate più vaccinazioni. Mentre Robert West, dello Scientific Pandemic Influenza Group on Behaviors (SPI-B), ha affermato che dovrebbero semplicemente sostituire il Natale con “una riunione estiva di famiglia”.
Mentre il segretario per gli alloggi, Robert Jenrick, ha affermato che “la Pasqua può essere il nuovo Natale”.
Di seguito il comunicato dell’OMS:
«Le vacanze invernali sono un momento per la famiglia, la comunità e il rinnovamento. Quest’anno più che mai, in tutta la Regione Europea dell’OMS, le persone sono ansiose di riunirsi e riflettere su quello che è stato un 2020 straordinario e difficile».
Ogni anno in Europa, assistiamo a un enorme aumento di raduni che riuniscono persone di tutte le età, comprese famiglie, gruppi religiosi e amici. Ciò comporta un rischio significativo di aumento della trasmissione di COVID-19 durante le prossime festività natalizie.
Nonostante alcuni fragili progressi, la trasmissione di COVID-19 nella regione europea rimane diffusa e intensa. C’è un alto rischio di un’ulteriore rinascita nelle prime settimane e nei primi mesi del 2021 e dovremo lavorare insieme se vogliamo riuscire a prevenirlo.
L’OMS fa una supplica affinché tutti prendano a cuore i seguenti punti.
Dobbiamo tutti fare la nostra parte per impedire l’ennesima recrudescenza di casi in Europa.
Le decisioni individuali di questa vacanza invernale non influenzeranno solo te e le persone a te più vicine, ma avranno anche un impatto sulle tue comunità.
Non sottovalutare l’importanza delle tue decisioni e il tuo potere – come individuo, famiglia o comunità – di influenzare ciò che accade dopo in questa pandemia.
Sci e altri raduni: consigli ai governi
Ci sono oltre 1000 stazioni sciistiche in tutta la regione europea. A undici mesi dall’inizio della pandemia, sappiamo che le stazioni sciistiche hanno svolto un ruolo significativo nel seminare la pandemia in tutta Europa e che gli incontri sociali sono stati fondamentali per la sua rinascita durante e dopo l’estate.
Lo sci non diffonde COVID-19, ma le località montane affollate sì. Durante le prossime festività, l’OMS raccomanda ai paesi di considerare attentamente l’adattamento della configurazione delle attività stagionali per eliminare la possibilità di affollamento, specialmente in ambienti confinati o chiusi, anche durante i viaggi.
L’OMS offre questo ulteriore consiglio ai paesi per l’inverno.
Valuta i raduni invernali che normalmente si svolgono, siano essi sportivi, ricreativi o religiosi e valuta molto attentamente i rischi ad essi associati. Le autorità dovrebbero considerare la possibilità di posticipare, limitare o annullare le riunioni di massa nell’attuale contesto di trasmissione europeo.
Adattare e comunicare tempestivamente le decisioni e qualsiasi guida di viaggio associata, in base a come il virus si sta diffondendo a livello nazionale e internazionale. Impedisci a coloro che hanno COVID-19 e ai loro contatti di viaggiare.
Adottare misure per decongestionare il trasporto pubblico e i principali snodi dei trasporti.
Celebrazioni, raduni e viaggi: consigli a individui e comunità
Nonostante i rischi, ci sono alcune semplici misure che gli individui e le comunità possono adottare per rendere le vacanze e la stagione invernale il più sicure possibile.
Sulle celebrazioni
Le comunità di tutta la regione europea stanno valutando se ospitare o meno processioni religiose, mercatini e celebrazioni religiose. Nei paesi in cui si verifica una diffusa trasmissione comunitaria del virus, si dovrebbe prendere seriamente in considerazione il rinvio o la riduzione di tali raduni.
Indipendentemente dal luogo, le funzioni religiose dovrebbero svolgersi in modo diverso quest’anno. Dovrebbero essere tenuti all’aperto quando possibile o essere limitati in termini di dimensioni e durata, con distanziamento fisico, ventilazione, igiene delle mani e uso di maschere, a seconda dei casi.
Nelle riunioni al chiuso
Le riunioni al chiuso, anche quelle più piccole, possono essere particolarmente rischiose perché riuniscono gruppi di persone, giovani e anziani, di famiglie diverse, che potrebbero non aderire tutte alle stesse misure di prevenzione delle infezioni.
Le riunioni dovrebbero essere tenute all’aperto, se possibile, ei partecipanti dovrebbero indossare maschere e mantenere le distanze fisiche. Se tenuto al chiuso, è fondamentale limitare le dimensioni del gruppo e garantire una buona ventilazione per ridurre il rischio di esposizione.
Può sembrare scomodo indossare maschere e praticare l’allenamento fisico quando si è intorno ad amici e familiari, ma così facendo contribuisce in modo significativo a garantire che tutti rimangano sani e salvi.
Le persone vulnerabili e gli amici o i parenti più anziani possono trovare molto difficile chiedere ai propri cari di stare lontani fisicamente, indipendentemente dalle ansie o dalle preoccupazioni che possono avere. Considera cosa potrebbero provare gli altri e le decisioni difficili che dovranno affrontare.
In viaggio
Per alcune persone viaggiare è l’unico modo per visitare famiglie e amici. Per coloro che viaggiano, evitare qualsiasi mezzo di trasporto che potrebbe essere affollato.
Alcuni paesi richiedono un test negativo prima di concedere l’accesso e altri richiedono la quarantena. L’OMS incoraggia tutti a seguire la guida delle autorità durante i viaggi.
Anche se celebrare le festività quest’anno può sembrare diverso, possiamo comunque trarne il massimo. Auguriamo a tutti una gioiosa e serena stagione invernale. Gioca sul sicuro e rimani in salute».