
Allarme del governo del Regno Unito dopo due reazioni «avverse » subite il primo giorno del vaccino contro il coronavirus
(AGENPARL) – Roma, 09 dicembre 2020 – Un comitato consultivo del governo britannico ha sconsigliato le persone con una storia “significativa” di reazioni allergiche derivanti dall’assunzione del vaccino Pfizer / BioNTech, dopo che due membri del personale del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) hanno subito reazioni allergiche al vaccino.
I due operatori sanitari hanno sviluppato i sintomi di una “reazione anafilattoide” poco dopo essere stati iniettati con il vaccino contro il coronavirus martedì, il primo giorno di vaccinazioni contro il coronavirus nel Regno Unito.
NHS England ha detto che i due operatori sanitari avevano una storia di reazioni allergiche, richiedendo a entrambi di portare una penna adrenalinica.
Dopo l’incidente, il direttore medico nazionale del NHS in Inghilterra, il professor Stephen Powis, ha dichiarato alla BBC che è “comune” che le persone subiscano reazioni ai nuovi vaccini.
«L’MHRA ha avvisato a titolo precauzionale che le persone con una storia significativa di reazioni allergiche non ricevono questa vaccinazione dopo che due persone con una storia di reazioni allergiche significative hanno risposto negativamente ieri. Entrambi si stanno riprendendo bene», ha detto Powis.
La Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA), che è responsabile della regolamentazione di tutti i medicinali e dispositivi medici nel Regno Unito, ha emesso un consiglio affermando che le persone con una storia “significativa” di reazioni allergiche a cibo, medicine o vaccini dovrebbero evitare di prendere il vaccino per ora.
Il consiglio si estenderà a chiunque abbia bisogno di portare con sé un autoiniettore di adrenalina, come un EpiPen.
Il consiglio dell’MHRA afferma: «Qualsiasi persona con una storia di una reazione allergica significativa a un vaccino, medicinale o cibo (come una precedente storia di reazione anafilattoide o coloro a cui è stato consigliato di portare un autoiniettore di adrenalina) non dovrebbe ricevere il Pfizer / BioNtech vaccino».
«Le strutture di rianimazione dovrebbero essere sempre disponibili per tutte le vaccinazioni. La vaccinazione dovrebbe essere effettuata solo in strutture in cui sono disponibili misure di rianimazione», ha aggiunto il consiglio.
L’amministratore delegato dell’MHRA, il dottor June Raine, ha detto alla Commissione per la scienza e la tecnologia della Camera dei comuni che i funzionari erano a conoscenza delle reazioni allergiche subite dagli operatori sanitari.
«Sappiamo dagli studi clinici molto estesi che questa non era una caratteristica, ma se dobbiamo rafforzare il nostro consiglio ora che abbiamo avuto questa esperienza nelle popolazioni vulnerabili … riceveremo immediatamente quel consiglio sul campo», ha detto il dottor Raine .
Un portavoce di Pfizer ha affermato che «non c’erano seri problemi di sicurezza» durante i test clinici e che il virus è stato “ben tollerato” dai destinatari delle iniezioni.
Quelli con una storia di shock allergico si uniscono alle donne incinte e che allattano e ai bambini nella lista delle non vaccinazioni. L’MHRA ha detto che rivedrà queste disposizioni non appena saranno disponibili ulteriori prove.
Il governo britannico ha in programma di vaccinare circa 2,5 milioni di persone entro la fine dell’anno, per un totale di cinque milioni di dosi di vaccino.
Martedì, il governo ha iniziato a somministrare il primo lotto di vaccini Pfizer / BioNTech, del lotto iniziale di 800.000 dosi, dopo essere diventato la prima nazione occidentale ad approvare il vaccino contro il coronavirus.