
(AGENPARL) – Roma, 07 dicembre 2020 –Il 6 dicembre, l’illegittimo regime di Maduro in Venezuela ha organizzato una farsa politica intesa a sembrare elezioni legislative. Fortunatamente, pochi sono stati ingannati. Gli Stati Uniti, insieme a numerose altre democrazie nel mondo, condannano questa farsa che non è riuscita a soddisfare alcuno standard minimo di credibilità. Maduro ha sfacciatamente truccato queste elezioni a suo favore attraverso il sequestro illegale dei nomi dei partiti politici e dei loghi delle schede elettorali, la manipolazione del processo da parte del suo consiglio elettorale lealista, violenze e intimidazioni e altre tattiche antidemocratiche. La maggior parte dei partiti politici indipendenti e delle organizzazioni della società civile del Venezuela e quasi 60 paesi e organizzazioni in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti, l’Unione europea, l’Organizzazione degli Stati americani, il Gruppo di Lima e il Gruppo di contatto internazionale, respingere queste elezioni fasulle. Questa farsa non era altro che un tentativo di insediare un’Assemblea Nazionale complice e fantoccio, legata solo a Maduro, mentre distruggeva l’unica istituzione democratica rimasta del paese veramente rappresentativa del popolo venezuelano.
Questa farsa elettorale arriva quando il regime illegittimo di Maduro assassina, tortura e imprigiona sistematicamente i suoi oppositori, che le Nazioni Unite, l’Organizzazione degli Stati americani e altri osservatori indipendenti hanno messo a nudo in recenti rapporti. Prima delle elezioni fraudolente, il regime ha anche intensificato le vessazioni nei confronti degli operatori umanitari e ha minacciato programmi urgenti di distribuzione di cibo. Un regime così brutale e insensibile non è in grado di tenere elezioni libere ed eque.
Gli Stati Uniti continueranno a riconoscere il presidente ad interim Guaidó e la legittima Assemblea Nazionale. La comunità internazionale non può permettere a Maduro, che è al potere illegittimamente perché ha rubato le elezioni del 2018, di guadagnare dal rubare una seconda elezione. Esortiamo tutti i paesi impegnati per la democrazia a unirsi a noi nel condannare la farsa del 6 dicembre e nel sostenere la legittima Assemblea Nazionale e il Presidente ad interim che vanno avanti. Né Maduro né una nuova Assemblea nazionale eletta in modo fraudolento rappresenteranno la voce legittima del popolo venezuelano, che dovrebbe essere espressa attraverso elezioni presidenziali libere ed eque.