
Usa, Il Michigan ha deciso di certificare i risultati delle elezioni lunedì nonostante la sfida del GOP
(AGENPARL) – Roma, 23 novembre 2020 – Lunedì il Michigan certificherà i risultati delle elezioni del 2020, tra le sfide in corso della campagna del presidente Donald Trump.
La portavoce del Segretario di Stato del Michigan Tracy Wimmer ha detto alla CNN che il consiglio di Stato dovrebbe certificare i risultati delle elezioni nella riunione programmata lunedì, nonostante una telefonata della presidente del Partito repubblicano del Michigan, Laura Cox, e della presidente del Comitato nazionale repubblicano Ronna McDaniel per indagare su presunte frodi.
«Non abbiamo motivo di dubitare che i funzionari svolgano il loro dovere di certificare. Ognuna delle 83 contee del Michigan lo ha fatto, gli impiegati repubblicani e democratici hanno confermato che non ci sono prove di irregolarità diffuse e il consiglio ha già certificato elezioni con più errori amministrativi e margini di vittoria molto più ristretti», ha detto Wimmer.
Il presidente eletto Joe Biden ha vinto lo stato con circa 150.000 voti, Cox e McDaniel hanno inviato una lettera al comitato di selezione suggerendo di aggiornarlo per 14 giorni per un “audit completo e indagine” prima di certificare i risultati delle elezioni dello stato.
Il segretario di Stato del Michigan Jocelyn Benson, tuttavia, ha chiarito sabato che tale verifica non potrà aver luogo fino a quando le elezioni non saranno certificate.
Un gruppo di elettori a Detroit ha intentato una causa venerdì, chiedendo a un giudice federale di impedire a Trump e alla sua campagna di “continuare a esercitare pressioni” sui funzionari del Michigan e di altri stati dopo aver incontrato il leader repubblicano del Senato Mike Shirkey e la Camera dello Stato Speaker Lee Chatfield alla Casa Bianca.
«Al centro di questa strategia c’è la privazione dei diritti di voto nelle città prevalentemente nere», afferma la causa.
«Ripetendo false affermazioni di frode elettorale, che sono state completamente smentite, gli imputati stanno facendo pressioni sui funzionari statali e locali del Michigan affinché non contino i voti della contea di Wayne, Michigan (dove Detroit è il capoluogo della contea), privando così centinaia di migliaia di elettori».
Alcune contee della Pennsylvania, dove Biden è in testa con circa 80.000 voti, dovrebbero anche certificare i loro risultati elettorali lunedì dopo che il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Matthew Brann ha respinto una causa per la campagna di Trump che tentava di invalidare milioni di voti per corrispondenza in Pennsylvania.
Trump sabato tuttavia ha promesso di appellarsi alla decisione in un post su Twitter.
Il Nevada, che Biden ha vinto con più di 30.000 voti, dovrebbe certificare i suoi risultati martedì dopo che il giudice del tribunale distrettuale Gloria Sturman ha negato la sfida dell’attivista conservatore Sharron Angle del progetto di integrità elettorale per richiedere un’ingiunzione preliminare alla certificazione della Corte Suprema del Nevada.
Il Wisconsin si trova ad affrontare una scadenza del 1 ° dicembre per certificare i risultati delle elezioni, ma lo stato sta ancora conducendo un riconteggio parziale dopo che la campagna di Trump la scorsa settimana ha pagato 3 milioni di dollari per presentare una petizione per un riconteggio nelle contee di Dane e Milwaukee, entrambe le quali hanno votato in modo schiacciante per Biden .
La Georgia ha certificato i suoi risultati elettorali venerdì a seguito di un riconteggio manuale che ha mostrato che Trump ha perso le elezioni rispetto a Biden per 12.284 voti, ma il presidente ha chiesto un riconteggio automatico dopo aver twittato mercoledì che il riconteggio manuale “è uno scherzo”.
———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.
Nonostante diverse testate giornalistiche abbiano proclamato vincitore Biden sabato.
Solo il Collegio Elettorale e gli Stati sono gli organi che certificano un’elezione presidenziale.