
CNBC, ROBERT JOHNSON (BET): NON VEDO IL PARTITO DEMOCRATICO COME UNA BUONA SCELTA PER GLI AFROAMERICANI
(AGENPARL) – Roma, 06 novembre 2020 – Il fondatore di BET Robert Johnson afferma che votare Democratico dà ai neri americani un “ minimo ritorno ?
Il fondatore di Black Entertainment Television Robert Johnson non ha molta fiducia in una potenziale presidenza di Joe Biden. In effetti, non vede il Partito Democratico come una buona scelta per gli afroamericani del tutto, ha detto alla CNBC.
«Penso che i neri americani si stiano un po ’stancando di fornire voti enormi ai democratici e di vedere un ritorno minimo in termini di ricchezza economica e colmare il divario di ricchezza, la creazione di posti di lavoro e le opportunità di lavoro», Johnson, il magnate dell’intrattenimento milionario e filantropo , ha detto Hadley Gamble della CNBC tramite videochiamata.
«E Joe Biden non era un candidato stimolante per molti neri americani. E alcuni di loro sono rimasti a casa. Alcuni di loro hanno votato per Trump».
La forte presa di posizione arriva in mezzo al conteggio dei voti elettorali del 2020 che ha rivelato il presidente Donald Trump e l’avversario democratico Joe Biden testa a testa in diversi Stati.
Tra le molte questioni che definiscono le linee di spaccatura culturale e politica in America che hanno portato alle elezioni c’è stato il tema dell’uguaglianza razziale, con movimenti come Black Lives Matter sostenuti da diversi candidati democratici.
«Se non puoi riportare indietro l’economia per tutti, sei dannatamente sicuro che non puoi riportarla indietro per i neri americani».
Ma Johnson, che è diventato il primo miliardario nero americano nel 2000, dubita che Biden e il Partito Democratico soddisfino le esigenze degli afroamericani, in particolare quando si tratta di economia.
«I neri non abbracciano Biden perché non ha mai articolato una politica che andasse direttamente alle preoccupazioni dei neri americani», ha detto l’uomo d’affari. «Non credo che Biden abbia quel quoziente di leadership che gli consentirà di fare ciò che è fondamentale per riportare l’economia, a causa del compromesso tra il ripristino dell’economia e la lotta alla pandemia».
‘Il diavolo che conosco’
Parlando alla CNBC durante un’intervista a settembre, Johnson ha descritto la sua visione di Trump come attraverso una lente d’affari, anche se non lo ha specificamente approvato. «Quando esco come uomo d’affari, prenderò il diavolo che conosco al posto del diavolo che non conosco», ha detto.
Poche ore dopo le osservazioni di Johnson di mercoledì, Biden è stato dichiarato aver vinto lo stato del Michigan, grazie soprattutto ai voti democratici espressi a Detroit, una città a maggioranza nera che ha visto una maggiore affluenza quest’anno rispetto al 2016. Biden aveva fatto una campagna pesante nel Michigan lungo con il suo compagno di corsa Kamala Harris, che se eletto sarebbe il primo vice presidente nero e la prima donna del paese.
Un altro punto focale di queste elezioni è stata la pandemia di coronavirus, con gli elettori di Trump che sostengono in gran parte una piena riapertura dell’economia mentre Biden ha suggerito che avrebbe messo il paese in un altro blocco se gli scienziati lo avessero raccomandato.
Più di 12 milioni di persone rimangono disoccupate, una parte significativa delle quali sono nere.
Trump ha pubblicizzato la bassa disoccupazione nera durante il suo mandato, supervisionando il più basso livello di disoccupazione nero negli Stati Uniti nella storia prima della pandemia, così come le politiche di riforma della giustizia penale della sua amministrazione.
«Se non puoi riportare l’economia per tutti, sei maledettamente sicuro che non puoi riportarla indietro per i neri americani», ha detto, «Perché siamo in fondo al gradino in termini di opportunità economiche e accesso economico alla ricchezza, al capitale e al reddito».
BET founder Robert Johnson says voting Democrat gives Black Americans 'minimal return' https://t.co/85xQiOGUmH
— CNBC (@CNBC) November 5, 2020