(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2020 - CATANZARO “Favorire un processo di cambiamento nelle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari, in nome di una maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria. Con questo scopo, in continuità con quanto già fissato dalla normativa comunitaria in relazione al Piano d’azione nazionale, la Giunta regionale guidata dal presidente facente funzioni, Nino Spirlì, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, le nuove ‘Linee guida per l’applicazione in Regione Calabria del Piano d’azione nazionale (Pan ), per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed il rilascio e rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali ed i consulenti’”. Lo comunica una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale della Calabria. “La delibera, che modifica una precedente deliberazione risalente al 2018 – è detto – si è resa necessaria al fine di uniformare le procedure di richiesta e di rilascio dell’autorizzazione all’acquisto ed all’uso dei prodotti fitosanitari. “Le nuove linee guida – afferma l’assessore Gallo – costituiscono un valore aggiunto, perché puntano a favorire una più efficace formazione di agricoltori e utilizzatori professionali, affinché questi acquisiscano consapevolezza riguardo la tutela dell’ambiente e della salute umana”. “In Calabria, prima Regione a vietare l’utilizzo del glifosate, faremo in modo – specifica Gallo – di razionalizzare l’uso degli agrofarmaci in agricoltura, per una maggiore tutela della salute, dell’ambiente e della biodiversità”. “Promuoveremo inoltre – conclude pratiche agronomiche idonee alla prevenzione e soppressione di organismi nocivi in aree agricole ed extra-agricole, favorendo la difesa integrata, l’uso di strategie di controllo alternative e la protezione delle risorse idriche. Promuoveremo altresì una campagna di informazione sull’argomento, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui prodotti utilizzati in campo”. (News&Com)
Trending
- Proteggere il patrimonio
- Protocollo MAPP per i Musei Archeologici del territorio, aderisce anche il Comune di Farini
- Ricostruzione Marche, Manzi e Curti (Pd): «Infiltrazioni mafiose nel più grande cantiere d’Europa, il governo non può tacere, questione nazionale
- GIUSTIZIA: SONDAGGIO GHESLERI AGLI STATI GENERALI DEI GARANTISTI
- MOZAMBICO, Cabo Delgado: la nuova ondata di violenza minaccia agricoltura e sicurezza alimentare
- REDDITO DI CITTADINANZA, CASASCO (FI): “FICO ANNUNCIA PER IL CAMPO LARGO DISASTROSO RITORNO AL PASSATO
- +++RIPETIZIONE CORRETTA +++L’esposizione livornese su Pinocchio inserita nella mostra nazionale diffusa per il bicentenario di Carlo Collodi. Chi presenterà il biglietto o la brochure dell’evento livornese avrà uno sconto per l’ingresso al Parco di Pinocchio a Collodi
- Giustizia, Costa: “Riforma prescrizione ferma a Senato da 2 anni e mezzo. Basta inerzia, legge Bonafede è illiberale
- Giorno della Libertà, la cerimonia istituzionale al Giardino di via Santa Franca
- Intelligenza artificiale, Tassinari (FI) al SiGMA World. «Regole chiare per tutelare i cittadini e dare certezza a chi investe»