(AGENPARL) - Roma, 10 Agosto 2020 - Il gruppo consiliare regionale del Pd ha inteso convocare la stampa per mercoledì 12 agosto, alle ore 11,30 in piazzetta Fosso a Longobucco, per annunciare la presentazione del progetto di legge denominato “TerraFerma”. Alla conferenza parteciperanno il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua, Carlo Guccione, Libero Notarangelo, Luigi Tassone, Nicola Irto.
“L’idea-guida del disegno di legge regionale denominato “TerraFerma” – dichiara il capogruppo Domenico Bevacqua – è quella di prevenire il dissesto idrogeologico, tutelare il territorio, salvaguardare la permanenza antropica nelle aree più difficili e disagiati, attraverso con coinvolgimemto di giovani e disoccupati di lunga durata. Si tratta di un testo aperto che, nell’ambito della rimodulazione in corso dei Fondi Ue e della definizione della nuova programmazione 2021-2027, offriamo, innanzi tutto, all’analisi tecnica del nuovo direttore del Dipartimento Programmazione, Dott. Nicolai, presso il quale siamo certi di trovare l’attenzione necessaria per interloquire nel merito e determinare in maniera puntuale un intervento organico che riteniamo essenziale per la Calabria”.
“La proposta – prosegue Bevacqua – si articola secondo un percorso lineare che prevede tre tappe: la formazione dei soggetti destinati alle azioni anti-dissesto; il sostegno per consentire loro la costituzione di cooperative specificamente dedicate; il finanziamento di Progetti Integrati per aree omogenee, proposti dagli Enti locali anche in forma associativa. La strategia che riteniamo efficace rispetto ai Fondi europei è chiara: anche e soprattutto attraverso una efficace e coraggiosa collaborazione istituzionale, è necessario individuare pochi obiettivi strategici fondamentali e concentrare su di essi le risorse disponibili”.(News&Com)
Trending
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 19-25 octobre 2026
- CARBURANTI, GRAZIANO (PD): TELEMELONI CENSURA PROTESTE AL SUD. PRONTI A DENUNCIARE IL CASO ALL’AGCOM
- Presunto attacco informatico alla Coop Centro Italia: indiscrezione in attesa di conferma
- I principali provvedimenti della Giunta regionale
- FEMMINICIDI: QUARTINI (M5S), SECONDO EURISPES VIOLENZA SU DONNE RESISTE. SERVE SVOLTA CULTURALE
- CNA Lombardia al TTG di Rimini: Mantova e Cremona protagoniste del turismo tra imprese, cultura e sapori
- Acer celebra l’International Repair Day 2026. 1,8 milioni riparazioni al mese, dai PC alle eBike, 7 centri specializzati e oltre 100 partner nell’area EMEA
- Elettrificazione del calore e imprese: -74% dei consumi, ma solo -9% dei costi. La transizione resta frenata anche dal prezzo dell’energia
- IL MEMORIAL DAY RICEVE IL PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO
- Generazione Z, un nuovo Sessantotto globale?