(AGENPARL) – Milano, 8 giugno 2020 – Giovedì 11 e venerdì 12 giugno, debutto digitale su corriere.it per CIVIL WEEK LAB l’appuntamento-evento dedicato alle persone, alla solidarietà e all’economia civile, organizzato da Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, il Forum del Terzo Settore Milano, in collaborazione con CSV e Forum del Terzo Settore nazionali.
Due giornate di incontri, confronti e iniziative per dare voce e volto al Terzo settore: una rete capace di moltiplicare le energie positive del Paese, fondamentale protagonista anche nei mesi del lockdown, e punto centrale nel disegno della società post Covid-19.
In streaming su corriere.it e attraverso i profili social di Corriere della Sera e Buone Notizie, un denso palinsesto di eventi, articolato nei percorsi: Capire, Vivere e Agire, attraversati dal fil rouge dei diritti sanciti dalla Costituzione italiana.
CAPIRE – Le due giornate di appuntamenti si apriranno alle 9 di giovedì 11 giugno con la presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia, intervistata dal direttore di Corriere della Sera Luciano Fontana. A seguire gli appuntamenti, curati dalla redazione di Buone Notizie di Corriere della Sera, si snoderanno con riflessioni sul senso civico, il Terzo Settore, le imprese alla prova del Covid e le economie sostenibili. Moltissime le personalità delle istituzioni, dell’imprenditoria, della scienza, della moda e dello spettacolo che interverranno, live o in collegamento: l’attrice Anna Foglietta e il cantante Elio; i sindaci di Milano e Bari Giuseppe Sala e Antonio Decaro; l’amministratore delegato di Ipsos Nando Pagnoncelli; Franco Locatelli, presidente dell’Istituto superiore di sanità; la presidente del Consiglio di gestione UBI Banca, Letizia Moratti; l’economista Leonardo Becchetti; gli stilisti Dolce&Gabbana; Diana Bracco, presidente della Fondazione omonima; Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e fondatore di Symbola; Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà; l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri; Carlo Montalbetti, presidente onorario del Coordinamento Comitati milanesi; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Danilo De Biasio, direttore del Festival dei diritti umani e il campione paralimpico Alex Zanardi.
Nel corso delle due giornate tante occasioni per riflettere con un sorriso. “Non si scherza col virus?” è il provocatorio titolo della performance di Giacomo Poretti e il Milanese imbruttito, Germano Lanzoni. Venerdì invece andrà in scena un workshow sulla risata con il felicitàttore Gianni Ferrario e Francesco Gabbani, intervistato da Andrea Laffranchi, testimonierà che “Anche gli artisti hanno un’anima”.
VIVERE – I social saranno invece il luogo dove le Associazioni presenteranno le loro iniziative, declinate nei modi più vari: dalle mini dirette Facebook ai videoracconti su YouTube, dai talk on line alle Instagram Stories. Tra gli appuntamenti: la Lectio Magistralis di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema: “La Costituzione insegna: solidarietà e senso civico (anche nell’emergenza sanitaria)”.
AGIRE – I principali articoli della Costituzione italiana, selezionati dall’ex magistrato Gherardo Colombo, saranno declamati da personalità del terzo settore e del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e della musica, tra i quali: Roberto Bolle, Don Ciotti, Paolo Cognetti, Pierfrancesco Favino Carlotta Sami, Gino Strada.
Enti, associazioni e istituzioni saranno invece chiamati a partecipare attivamente: basterà scegliere e interpretare con letture, disegni o altre rappresentazioni un articolo della Carta e postarlo su Instagram, Twitter o Facebook con l’hashtag #ripartiamodallacostituzione.
Civil Week Lab è il volto digitale di Civil Week, la prima settimana italiana della cittadinanza attiva che a inizio marzo 2020, quando il Covid-19 fermò l’Italia, era pronta a sprigionare le sue energie in un grande evento partecipativo a Milano. In questi mesi le energie non si sono disperse, ma moltiplicate, in attesa di incontrarsi alla Civil Week Live, che verrà riprogrammata dopo l’estate.
Il programma completo della manifestazione – che ha potuto contare sul sostegno di importanti partner, quali Eni, Fondazione Bracco, Trenord, UBI Banca, Vodafone – sarà disponibile sul numero speciale di Buone Notizie, in edicola gratis con il Corriere della Sera martedì 9 giugno, e online su https://www.corriere.it/buone-notizie/civil-week/.
Gli appuntamenti potranno inoltre essere seguiti sui canali social Facebook e Instagram @corrierebuonenotizie, Twitter @CorriereBN con l’hashtag ufficiale: #civilweeklab.