
(AGENPARL) – Roma, 16 aprile 2020 – Le misure adottate per gestire i casi di coronavirus asintomatico in Cina si sono dimostrate efficaci, ha detto un funzionario della sanità mercoledì.
La Cina ha rafforzato l’individuazione, la comunicazione e la gestione dei portatori di coronavirus asintomatici, ha dichiarato He Qinghua, un funzionario della National Health Commission, in una conferenza stampa.
I casi asintomatici si riferiscono a persone che sono risultate positive al coronavirus ma non sviluppano sintomi come febbre, tosse e mal di gola, tuttavia sono contagiose e comportano il rischio di diffondersi ad altri.
Agli istituti medici in tutto il paese è stato ordinato di segnalare l’infezione entro due ore dal rilevamento di un caso asintomatico e un caso di indagine epidemiologica dovrebbe essere completato entro 24 ore, ha sottolineato, sottolineando che la Cina ha assunto i corriavirus asintomatici come uno degli obiettivi chiave da monitorare da fine gennaio.
I portatori asintomatici saranno sottoposti a osservazione medica concentrata per 14 giorni e potranno essere rilasciati dalla quarantena solo dopo due risultati consecutivi di test dell’acido nucleico negativo, seguiti da ulteriori 14 giorni di visite mediche e visite di follow-up, secondo He.
Inoltre, la Cina ha anche intensificato lo screening dei casi di coronavirus asintomatico, espandendo fino a includere stretti contatti di pazienti confermati COVID-19 e individui asintomatici e rafforzando la sorveglianza di aree chiave e persone ad alto rischio di infezione.
Dal 1 ° aprile, la Cina ha iniziato a integrare le informazioni sui casi asintomatici nella sua relazione quotidiana e a rispondere tempestivamente alle preoccupazioni sociali attraverso vari mezzi, mantenendo una buona comunicazione con l’Organizzazione mondiale della sanità.
Anche in Cina sono state condotte indagini sereepidemiologiche su casi asintomatici per comprendere ulteriormente le caratteristiche di trasmissione, le caratteristiche epidemiologiche e il percorso patogeno del virus, in modo da ridurre il rischio di contagio.
A partire da martedì, sono stati segnalati sulla terraferma 6.764 casi asintomatici di nuova infezione da coronavirus, inclusi 588 di importazione.
Un totale di 1.297 casi asintomatici, di cui 251 importati, sono stati riclassificati come casi confermati, mentre 4.444 casi di cui 109 importati sono stati dimessi dall’osservazione medica.