
(AGENPARL) – Mosca, 01 aprile 2020 – Il presidente ha tenuto una riunione con i membri del governo. Nella modalità di videoconferenza, sono state discusse le questioni relative alla lotta contro l’infezione da coronavirus, le questioni di attualità dell’agenda socio-economica.
Vladimir Putin: Buon pomeriggio, cari colleghi!
So che tutti voi state lavorando, come la situazione richiede oggi, molto stressante. Siamo in contatto più volte al giorno. Con quasi tutti all’incontro. Lavoreremo in una modalità così remota, in una modalità di videoconferenza, a causa del fatto che la situazione lo richiede.
Ma i risultati del nostro lavoro dovrebbero essere come richiesto dalla situazione, come ho detto. E sono sicuro che la modalità remota, il modo di lavorare, non influenzerà la qualità delle nostre attività congiunte.
Oggi esamineremo alcuni problemi estremamente importanti. Questo vale, ovviamente, per i più acuti, vale a dire, le nostre azioni in relazione alla pandemia, il coronavirus. Certo, parliamo di questioni socioeconomiche.
Iniziamo il nostro incontro. Una parola a Mikhail Vladimirovich Mishustin, presidente del governo della Federazione Russa. Per favore.
M. Mishustin: Caro Vladimir Vladimirovich!
Nel tuo appello, hai fissato al governo una serie di compiti a supporto dei cittadini e dell’economia in questo momento difficile. Abbiamo svolto tutti i lavori preparatori il più rapidamente possibile, durante il giorno hanno formato i cambiamenti necessari nella legislazione e il giorno successivo, il 26 marzo, li abbiamo esaminati in una riunione del governo. Anche i parlamentari hanno lavorato rapidamente. Ieri, la Duma di Stato e il Consiglio della Federazione hanno approvato i disegni di legge federali che prevedono l’attuazione di iniziative espresse da voi.
Il primo è il sostegno delle persone. Le fatture federali prevedono la decisione di estendere automaticamente i pagamenti mensili in relazione alla nascita o all’adozione del primo o del secondo figlio e di rimborsare il congedo per malattia in base all’importo di almeno un salario minimo. Il Ministero del Lavoro ha inoltre incaricato le regioni di estendere le prestazioni sociali regionali. I pagamenti una tantum accelerati ai veterani e ai lavoratori a domicilio sono già pronti per il 75 ° anniversario della Grande Vittoria. Dovrebbero essere attuati entro la fine di aprile. È stato anche incaricato di accelerare i pagamenti per i bambini dai tre ai sette anni in modo inclusivo – non da luglio, ma da giugno.
Firmato ed entrato in vigore un decreto del governo per aumentare l’importo massimo delle indennità di disoccupazione a un salario minimo. A tale scopo verranno assegnati circa 30 miliardi di rubli.
Inoltre, attraverso modifiche alla legislazione, facilitiamo il fallimento delle persone. Lei sarà libera. A tal fine, sarà necessario disporre autonomamente o tramite l’MFC di inserire le informazioni nel registro federale unificato delle informazioni sui fallimenti, che consentirà alle persone con un debito di dimensioni comprese tra 50 mila e 700 mila rubli di essere liberate dagli obblighi del debito.
Il secondo è aiutare gli affari. Per proteggere le imprese, è prevista una moratoria di sei mesi sull’avvio di casi di fallimento. Per il periodo della moratoria, i procedimenti di esecuzione e il calcolo delle ammende e delle penalità sono sospesi e la conclusione di accordi amichevoli sui debiti emergenti sarà semplificata.
Le fatture prevedono anche i differimenti fiscali per le piccole e medie imprese, esclusa l’IVA, e per le microimprese, anche per i premi assicurativi. Abbiamo inoltre previsto una riduzione doppia dell’ammontare dei premi assicurativi per le PMI, dal 30 al 15 percento a partire dal 1 ° aprile, se lo stipendio del dipendente supera il salario minimo.
Il governo, insieme alla Banca di Russia, ha sviluppato misure per fornire alle PMI un differimento di sei mesi di interessi e capitale sui prestiti. Questo programma coprirà un portafoglio di prestiti di circa mezzo trilione di rubli.
Prendiamo decisioni individuali per supportare i settori più colpiti dell’economia, tra cui catering, servizi al consumo, compagnie aeree e compagnie di viaggio, sport, cultura, cinema. In particolare, fino al 1 ° maggio, abbiamo vietato l’invio di crediti fiscali. Tutte le piccole aziende che lavorano in questi settori saranno anche in grado di trasferire i pagamenti sui prestiti per sei mesi, un corrispondente decreto governativo verrà firmato nel prossimo futuro.
Inoltre, i vettori aerei riceveranno un miliardo e mezzo di rubli per compensare i costi associati all’evacuazione di persone provenienti da altri paesi in relazione alla diffusione dell’infezione da coronavirus. Per le agenzie di viaggio, abbiamo quasi annullato il contributo al fondo di riserva dell’Associazione degli operatori turistici nel settore del turismo in uscita.
Come discusso con voi, abbiamo iniziato ad attuare le istruzioni sulla tassazione dei dividendi trasferiti su conti esteri da Cipro. Una lettera è stata inviata al governo della repubblica in merito alla modifica dell’accordo per evitare la doppia imposizione. Entro il 24 aprile, i servizi competenti devono presentare proposte concordate sui seguenti passaggi.
Un totale di 1,4 trilioni di rubli è stato riservato allo scopo di combattere la diffusione dell’infezione da coronavirus e attuare misure anticrisi.
Il governo sta sviluppando un secondo pacchetto di misure volte a superare le conseguenze della diffusione di una nuova infezione da coronavirus.
Il primo riguarda le relazioni intergovernative. È importante sostenere i bilanci regionali. 171 miliardi di rubli sono riservati nel bilancio federale per la concessione di un differimento del pagamento e la ristrutturazione dei prestiti di bilancio, nonché per compensare le perdite dei bilanci regionali da entrate inferiori.
Il secondo è il sostegno all’occupazione. Inoltre, offriamo prestiti a breve termine mirati e prestiti alle piccole e medie imprese a condizioni favorevoli per il pagamento di salari e altre necessità urgenti sotto la garanzia di VEB. L’importo proposto di sostegno è di 150 miliardi di rubli.
In terzo luogo, misure aggiuntive per garantire la sostenibilità dell’economia. Il governo ha già introdotto un differimento per le piccole e medie imprese a pagare i canoni di locazione per le proprietà federali. Programmi di noleggio federali e regionali sosterranno le PMI per un importo di 20 miliardi di rubli. Allo stesso tempo, comprendiamo che la maggior parte del mercato degli affitti è un leasing commerciale privato. A questo proposito, le regioni e i comuni riceveranno raccomandazioni sulla riduzione delle tasse sulla proprietà per i locatori in cambio di tariffe più basse o sul differimento dei pagamenti per gli inquilini di determinate categorie di imprese. Inoltre, le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus possono essere considerate forza maggiore ai sensi degli accordi di locazione.
Nei settori più colpiti, le PMI saranno temporaneamente in grado di non pagare multe e sanzioni per pagamenti tardivi per alloggi e servizi comunali. Inoltre, verrà introdotto un divieto per loro di disattivare alloggi e servizi comunali in caso di debito.
Proponiamo inoltre l’introduzione di una moratoria sul pagamento di una serie di ammende e un divieto temporaneo di blocco dei conti delle PMI e dei singoli imprenditori su basi separate.
Per le aziende con partecipazione statale, verrà istituita una procedura speciale per gli appalti da parte delle PMI, che supporterà la domanda dei loro prodotti.
Secondo l’elenco stabilito dal governo, le licenze e le autorizzazioni saranno automaticamente rinnovate, il che ridurrà significativamente i costi aziendali.
Proponiamo di estendere la moratoria sui controlli alle organizzazioni no profit socialmente orientate. Inoltre, le ONG socialmente orientate nei settori più colpiti beneficeranno degli stessi vantaggi delle piccole e medie imprese.
Il governo ha compilato un elenco di dorsali, che comprende 650 aziende e con filiali e consociate, fino a 4000 organizzazioni. È stato organizzato il monitoraggio del loro stato finanziario ed economico e una serie di misure di sostegno sarà sviluppata sulla base dei risultati ottenuti. Inoltre, al fine di sostenere misure sanitarie ed epidemiologiche, le imprese saranno in grado di tenere conto di questi costi quando tassano i profitti.
Inoltre, a livello governativo, prenderemo decisioni sul rinvio della data di entrata in vigore dei requisiti, il che potrebbe comportare costi aggiuntivi per l’azienda e aumentare l’onere amministrativo. Le decisioni corrispondenti nel prossimo futuro saranno sviluppate congiuntamente con la Duma di Stato.
Vladimir Vladimirovich, ti riferiremo costantemente a te su ulteriori misure adottate dal governo per sostenere i cittadini e l’economia.
Vladimir Putin: Mikhail Vladimirovich, grazie mille. Tu ed io abbiamo affrontato questi problemi insieme. Sono grato ai miei colleghi per aver portato tutte queste questioni alla loro logica conclusione, all’adozione delle leggi.
Voglio ringraziare i deputati della Duma di Stato per il fatto che hanno preso in considerazione così prontamente le proposte di legge da parte del governo della Federazione Russa.
Ho ancora una domanda. Lei ha menzionato le misure concordate: un differimento di sei mesi di tutte le imposte, un differimento dei premi assicurativi per le singole società, una moratoria di sei mesi sulla riscossione di sanzioni e multe per le tasse. Ma quando ho incontrato i rappresentanti delle piccole imprese, cosa mi hanno chiesto? Che, quando questo rinvio termina in tutte queste aree, in modo che non vi sia un forte colpo per loro, la necessità di pagare immediatamente tutto il debito, tutto il rinvio che si è accumulato in questi sei mesi. Ti ho chiesto di pensarci.
M. Mishustin: Sì, Vladimir Vladimirovich, senza dubbio esamineremo tutte le possibilità di ristrutturazione e, sulla base dei risultati, quando avremo già analizzato la situazione generale, prenderemo la decisione appropriata, senza dubbio.
Vladimir Putin: Sì, sì, sì, ma devi solo farlo in anticipo, e non quando devono iniziare a pagare tutto questo in un ordine una tantum. Buono?
M. Mishustin: Sì.
Vladimir Putin: Mille Grazie.
Nel nostro paese, la situazione sta diventando più complicata. Il coronavirus sta affrontando una situazione molto difficile: 850 mila persone sono già malate. Nella Federazione Russa, a quanto ho capito, e secondo gli ultimi dati che ho, vedo 2777 casi di malattia.
Tatyana Alekseevna, so che stai coordinando attivamente gli sforzi per combattere l’infezione da coronavirus. Per favore. Qual è la situazione attuale?
T. Golikova: Buon pomeriggio, Vladimir Vladimirovich! Buon pomeriggio, cari colleghi!
Hai giustamente notato che l’incidenza nel mondo di una nuova infezione da coronavirus sta crescendo, che è quasi 857 mila persone oggi. E il focus dell’infezione è ora passato dalla Repubblica Popolare Cinese agli Stati Uniti e in Europa.
Per quanto riguarda la Federazione Russa, oggi l’incidenza di una nuova infezione da coronavirus è stata registrata in 75 regioni del paese, 2777 casi e 440 casi – questo è un aumento rispetto all’ultimo giorno. Cioè, il numero di cittadini a cui è stata diagnosticata una nuova infezione da coronavirus è aumentato del 18,8 per cento nelle ultime 24 ore. Sfortunatamente, 24 persone sono morte ieri. 190 persone guarite.
Devo dire che, come nei primi tempi, prevalgono ancora i casi importati e le persone di contatto per le infezioni importate. Il maggior numero di casi con noi è registrato per 100 mila persone nella città di Mosca, nella Repubblica di Komi, nella Repubblica di Buriazia, a San Pietroburgo e nella regione di Mosca. Va notato che l’aumento del numero di malattie rilevate si verifica anche a causa del fatto che stiamo aumentando i test per una nuova infezione da coronavirus. Il numero di studi condotti fino a ieri ha superato i 460 mila e siamo tra i primi tre paesi in termini di numero di cittadini testati. Il processo coinvolge tutti i laboratori Rospotrebnadzor che operano nelle regioni del paese, nonché i laboratori della Federazione Russa in 47 regioni e due grandi laboratori privati. Devo dire
Dal lunedì di questa settimana, Vladimir Vladimirovich, in conformità con il suo decreto, giorni non lavorativi sono stati dichiarati in Russia. Sappiamo tutti che ciò è stato fatto al fine di ridurre la diffusione della malattia introducendo la cosiddetta distanza sociale, al fine di consentire alle organizzazioni mediche, al sistema sanitario di prepararsi, di appianare i picchi per lavorare in una pandemia.
Contemporaneamente a questi giorni non lavorativi, i sistemi del Ministero della Salute, dell’Agenzia Federale Medica e Biologica, delle Ferrovie Russe e delle organizzazioni mediche private, insieme alle entità costituenti della Federazione Russa, stanno lavorando alla mobilitazione e alla profilatura del letto d’ospedale per lavorare in condizioni di assistenza medica e aumentare il numero di pazienti. Oggi sono 94 mila posti letto. Come ho già detto, dato che il tasso di incidenza più elevato è nella città di Mosca, ieri Mosca, insieme ai colleghi delle istituzioni federali e private, ha finalizzato l’approvazione dell’importo del fondo del letto che dovrebbe operare a Mosca, sia pianificato che ridisegnato. Di conseguenza, prima del 3 aprile, la prima fase dovrebbe essere completata.
In una recente riunione ha dato la tua commissione ai plenipotenziari e ai capi delle entità costituenti della Federazione Russa, nonché al governo, in modo che questo lavoro sia chiaramente organizzato e il suo monitoraggio venga effettuato. Stiamo facendo questo lavoro.
Devo dire che ora, con lo sviluppo della situazione epidemiologica, le regioni del paese stanno prendendo decisioni per espandere il regime della distanza sociale. Naturalmente, ciò viene preso sulla base di come si sviluppa la situazione epidemiologica nel territorio di una determinata regione. Vorrei ricordare che finora in dieci regioni del paese non abbiamo registrato casi di nuova infezione da coronavirus. Ma qui non puoi rilassarti, perché il numero di regioni coinvolte quotidianamente nell’incidenza aumenta di circa due.
Valutando i primi tre giorni di riposo introdotti dal vostro decreto, riteniamo che tali misure di distanza sociale debbano essere estese. Direi tuttavia che queste misure devono essere chiaramente estese, in base alla situazione epidemiologica che si sta sviluppando nel territorio di una determinata regione. Ed è molto importante che noi, prendendo tali decisioni, in modo che i colleghi delle regioni del paese, prendendo tali decisioni, cerchino molto chiaramente un compromesso tra misure restrittive e lo sviluppo dell’economia di una particolare regione. Ciò è molto importante al fine di prevenire un grave declino degli indicatori economici.
Caro Vladimir Vladimirovich! Cari colleghi!
Vorrei anche dire alcune parole sul fatto che le nostre principali istituzioni scientifiche lavorano in tutte le aree di prevenzione, diagnosi e trattamento della nuova infezione da coronavirus. Alla fine di marzo di quest’anno, abbiamo condotto studi per identificare gli anticorpi contro il nuovo coronavirus. Sono stati esaminati 226 campioni di siero di sangue di persone di vari gruppi che non erano registrati come pazienti con una nuova infezione da coronavirus. Da questa cerchia di persone su 226 persone, sono state identificate 11 persone che erano malate e avevano anticorpi contro il nuovo coronavirus.
Attualmente, il Centro di ricerca statale “Vector” di Rospotrebnadzor ha sviluppato un sistema di test per rilevare anticorpi nel siero del sangue dei pazienti e di coloro che si sono ripresi dopo un nuovo coronavirus, nonché per studiare l’immunità della popolazione e valutare l’efficacia dei vaccini in fase di sviluppo. In via provvisoria, il periodo di registrazione per tale sistema di test è il 10-15 aprile dell’anno in corso.
Vorrei anche segnalare che, come precedentemente pianificato, il Centro scientifico statale “Vector” ha sviluppato prototipi di vaccini basati su sei diverse piattaforme tecnologiche, che sono vettori virali ricombinanti ampiamente utilizzati e anche vaccini sintetici. Partiamo dal presupposto che per alcune varianti di vaccino, la definizione della forma di dosaggio finita e la produzione di una serie di vaccini verrà effettuata prima del 10 maggio.
Gli studi preclinici sull’attività specifica del vaccino saranno condotti fino al 22 giugno. E successivamente, gli studi clinici della prima fase inizieranno a valutare la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino in un numero limitato di persone. Sono circa 60 i volontari. Partiamo dal presupposto che tali studi clinici della prima fase inizieranno il 29 giugno di quest’anno. Stiamo facendo tutto il possibile per supportare i nostri scienziati e realizzare i vaccini appropriati il ??più rapidamente possibile, per quanto consentito dai processi.
Ma il lavoro viene svolto non solo nel Centro scientifico statale “Vector”, ma viene anche condotto in altre istituzioni scientifiche – nelle istituzioni dell’Agenzia federale biomedica, dell’Accademia delle scienze russa, dell’Università statale di Mosca e di molti altri.
Vorrei anche dire che stiamo lavorando per controllare i farmaci già in circolazione per il trattamento della nuova infezione da coronavirus. Attualmente stiamo studiando otto farmaci già registrati nella Federazione Russa. I dati affidabili sulla possibilità di trattarli con una nuova infezione da coronavirus verranno ricevuti da noi il 10 aprile. Inoltre, stiamo controllando altri 22 nuovi farmaci presentati dalla Filiale siberiana dell’Accademia delle scienze russa e otterremo risultati affidabili anche il 10 aprile 2020.
Continuiamo questo lavoro, Vladimir Vladimirovich, e ti riferiremo a seconda dei termini che abbiamo stabilito per noi stessi.
Grazie
Vladimir Putin: Mille Grazie.
Hai appena detto che abbiamo quasi tutti i casi, con la rara eccezione, probabilmente importati o cosiddetti contatti, cioè da quelle persone che sono venute in qualche tipo di contatto con coloro che venivano dall’estero. Dall’11 marzo 2020, un totale di 825.031 persone hanno visitato il paese. Questo è molto Solo in un giorno è previsto l’arrivo del 1400, e in totale ne prevediamo altri 20 mila. A giudicare dalle relazioni che ho, un numero significativo di nostri cittadini che risiedono permanentemente all’estero stanno tornando nella loro patria storica. Apparentemente, non è facile per loro ricevere assistenza medica in luoghi della loro residenza permanente al di fuori dei confini della Federazione Russa. Ma ciò comporta anche un certo onere per noi. A questo proposito, la domanda è: come è organizzato il lavoro e cosa proponi di fare con coloro che sono già tornati dall’estero e con quelli che torneranno ancora?
Per favore.
T. Golikova: Grazie, Vladimir Vladimirovich.
Questa è una situazione molto difficile dal punto di vista del monitoraggio dei cittadini che volano nel territorio della Federazione Russa. Tuttavia, con la partecipazione di tutti i servizi: il Ministero degli Interni, il Servizio di guardia di frontiera, Rospotrebnadzor, i nostri colleghi delle entità costituenti della Federazione Russa, il Ministero delle Comunicazioni e dei Mass Media – abbiamo già eseguito il debug di lavori su come esercitare il controllo sui cittadini in visita nella Federazione Russa. All’arrivo nella Federazione Russa, a tutti i cittadini viene emesso un decreto dell’ispettore sanitario capo che devono sottoporsi a quarantena o autoisolamento entro 14 giorni.
Ma hai giustamente affermato che, tenendo conto del grande desiderio di tornare nel Paese, compresi quelli che sono permanentemente residenti in altri stati, al fine di alleviare nuovamente l’onere per il sistema sanitario, abbiamo assunto i nostri stimati medici la sede operativa decide che invieremo voli charter per i nostri cittadini, ma il numero di cittadini che arriveranno quotidianamente nella Federazione Russa sarà limitato al fine di monitorare chiaramente e prevenire incontrollati della diffusione dell’infezione.
Di cosa stai parlando? Il punto è che non più di 500 persone dovrebbero volare ogni giorno nell’hub di Mosca. Ad altre città, ad aeroporti di altre città situate sul territorio della Federazione Russa – fino a 200 persone. Certo, potrebbero esserci delle eccezioni, dal momento che non possiamo regolamentare in quale momento gli stati stranieri che hanno introdotto situazioni di emergenza nei loro territori ci daranno l’opportunità di raccogliere i nostri cittadini. Pertanto, ovviamente, sono previste tali eccezioni. Ma ora, in conformità con la decisione del Chief Sanitary Doctor, quei cittadini che volano nella Federazione Russa vengono obbligatoriamente collocati negli osservatori se volano in quelle città dove non hanno un permesso di soggiorno permanente e residenza permanente. I soggetti della Federazione Russa hanno organizzato tale lavoro.