
(AGENPARL) – Londra, 16 marzo 2020 – Articolo del consigliere scientifico capo Sir Patrick Vallance
Come paese siamo nella fortunata posizione di essere a casa di una straordinaria ricchezza di esperti – scienziati, ricercatori e accademici – tutti in prima linea nei campi scelti.
Queste sono persone che hanno dedicato tutta la loro vita a studiare, ricercare e affinare le proprie conoscenze nell’area di competenza prescelta, inclusi vaccini e pandemie; conoscenza che viene ora applicata alla lotta contro COVID-19 .
Ora, mentre affrontiamo collettivamente una pandemia globale, abbiamo bisogno di questi esperti più che mai. E abbiamo bisogno che le loro voci e i loro consigli siano pieni, schietti e onesti: il nostro approccio a questo virus sarà sempre guidato dalle prove scientifiche.
Certo, ogni virus è diverso. Ma quello che sappiamo è che le epidemie sono come un volano polare che vola: lo scoppio inizia lentamente, decolla rapidamente, raggiunge un picco e poi ritorna sulla terra. In questo momento, dobbiamo appiattire quel picco.
Siamo ora entrati nella fase di ritardo di questa pandemia e vogliamo ritardare la diffusione e ridurne gli sforzi. Questa è la risposta all’attuale diffusione della malattia nel Regno Unito che riflette il fatto che ci sono alcune settimane in alcuni paesi in termini di insorgenza della malattia.
Adottando misure per ridurre il picco, saremo in grado di occuparci meglio del SSN e metterlo in una posizione più forte per rispondere nei prossimi mesi – e assicurarci che sia meglio attrezzato per offrire una migliore assistenza a quelle persone per le quali questo la malattia ha maggiori possibilità di essere fatale.
Tutti abbiamo un ruolo cruciale da svolgere. Questa è una malattia lieve nella maggior parte delle persone. Ma è fondamentale che facciamo tutto il possibile per proteggerci, proteggere gli altri e proteggere il SSN.
Ciò significa ascoltare il consiglio di salute e usare il buon senso. Se hai anche sintomi lievi di infezione da coronavirus – tra cui una nuova tosse continua o o una temperatura elevata – allora rimani a casa e non esci da casa per 7 giorni da quando i sintomi sono iniziati.
Per le persone senza sintomi abbiamo 4 semplici consigli:
Mantenere. Lavaggio. Il tuo. Mani.
Lavali spesso, lavali anche quando normalmente non li lavi e lavali con sapone per 20 secondi alla volta.
Ho optato per Prince’s, Raspberry Beret come canzone personale per il lavaggio delle mani. Puoi scegliere il tuo.
La situazione che il Primo Ministro, il Chief Medical Officer e io abbiamo delineato la scorsa settimana è preoccupante.
Sono certo che molte persone saranno comprensibilmente preoccupate e ansiose, perché non sono tempi normali. COVID-19 è un nuovo virus contro il quale non abbiamo immunità e per il quale non abbiamo ancora un vaccino.
Dal momento che i primi casi sono stati segnalati in Cina a gennaio, la comunità scientifica e medica è stata unita in uno scopo comune: proteggere le vite fornendo consigli basati sull’evidenza ai leader eletti su quando dovremmo agire, su come dovremmo agire e perché dovremmo atto.
Questo sarà uno sforzo nazionale. Insieme, dobbiamo tutti essere abbastanza coraggiosi da rimanere calmi, agire razionalmente e seguire la scienza. Dovremo fare attenzione a non diffondere la malattia e prenderci cura l’uno dell’altro.