
(AGENPARL) – Roma, 12 febbraio 2020 – In un momento di grande competizione mondiale, il bilancio del presidente Donald Trump per l’esercizio finanziario 2021 mette l’America nella posizione di mantenere la sua leadership globale nella scienza e nella tecnologia per le future generazioni.
Il bilancio FY 2021 del presidente Trump investe 142,2 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo (R&S) federali, con un aumento del 6% rispetto al bilancio 2020.
Trump ha dato le priorità alle industrie del futuro e si impegna a raddoppiare le spese di ricerca e sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) e della scienza dell’informazione quantistica (QIS) entro il 2022.
E’ il primo presidente nella storia americana a includere AI e QIS tra le priorità di R&S dell’amministrazione.
Oltre alla ricerca e sviluppo, il bilancio FY 2021 include investimenti nell’istruzione e nella formazione professionale che aiuteranno a creare una forza lavoro americana diversificata e altamente qualificata per sostenere le industrie del futuro.
Alla National Science Foundation, altri 50 milioni di dollari saranno destinati allo sviluppo della forza lavoro AI e QIS, con particolare attenzione ai college di comunità, ai college e alle università storicamente di colore e alle istituzioni per il servizio alle minoranze.
Il budget per l’anno fiscale 2021 del Presidente Trump prevede un aumento significativo della ricerca e sviluppo di intelligenza artificiale rispetto al bilancio dell’esercizio 2020 ed è sulla buona strada per raddoppiare la ricerca e sviluppo di intelligenza artificiale entro il 2022.
Questo aumento porta la spesa per gli istituti di ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale e gli istituti di ricerca interdisciplinare della National Science Foundation a oltre 830 milioni di dollari, il che rappresenta un aumento di oltre il 70% rispetto al budget dell’esercizio 2020.
L’ufficio scientifico del Dipartimento dell’energia investirà 125 milioni di dollari nella ricerca sull’intelligenza artificiale, un aumento di 54 milioni di dollari rispetto all’esercizio 2020.
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti fornirà $ 100 milioni per il programma di sovvenzioni competitive dell’Iniziativa per la ricerca sull’agricoltura e l’alimentazione per migliorare l’applicazione di tecnologie avanzate, compresa l’IA, nei sistemi agricoli.
Il National Institutes of Health investirà $ 50 milioni per nuove ricerche sulle malattie croniche utilizzando l’IA e approcci correlati.
Per quanto riguarda la ricerca e sviluppo sull’IA per la difesa, DARPA sta investendo $ 459 milioni in ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale, con un aumento di $ 50 milioni rispetto all’esercizio 2020, e il Centro congiunto di IA del Dipartimento della Difesa sta aumentando il proprio budget da $ 242 milioni nell’anno 2020 a $ 290 milioni nell’anno 2021.
Il presidente Trump ha lanciato l’American AI Initiative, la strategia nazionale degli Stati Uniti per la leadership dell’IA, a febbraio 2019.
L’American AI Initiative ha chiesto alle agenzie federali di dare priorità all’intelligenza artificiale nelle loro richieste di budget annuali.
Il budget FY 2021 del presidente Trump rafforza notevolmente i finanziamenti federali per la ricerca e sviluppo QIS con investimenti aggregati tra le agenzie chiave in aumento di oltre il 50% rispetto al budget per l’esercizio 2020, portando la ricerca e sviluppo QIS sulla strada per raddoppiare entro il 2022.
Gli investimenti della National Science Foundation nella ricerca sul QIS raddoppieranno a $ 230 milioni, ulteriori $ 120 milioni rispetto all’esercizio 2020.
La spesa del Dipartimento dell’Energia della Scienza per la ricerca sul QIS aumenterà a $ 237 milioni, il che aumenterà gli sforzi del QIS nei laboratori nazionali e nel mondo accademico e industriale. Ciò rappresenta un aumento di quasi $ 70 milioni rispetto all’esercizio 2020.
Il budget del presidente include 25 milioni di dollari per il Dipartimento dell’Energia della Scienza per sostenere la ricerca nella fase iniziale di una Internet quantistica.
Lo sviluppo di una rete di computer e dispositivi quantistici promette di creare nuove tecnologie, migliorare la sicurezza delle nostre comunicazioni e consentire notevoli progressi nell’informatica.
L’ufficio nazionale di coordinamento quantistico della House of Science and Technology Policy della Casa Bianca ha pubblicato una visione strategica per le reti quantistiche americane, che fornisce alla comunità di ricerca QIS raccomandazioni specifiche per focalizzare le attività di ricerca e sviluppo quantistiche su Internet.
Nel dicembre 2018, il presidente Trump ha firmato la legge bipartisan National Quantum Initiative Act, che ha notevolmente accelerato gli investimenti e il coordinamento nella ricerca e sviluppo nel QIS.
Il bilancio dell’esercizio 2020 ha dato il via alla spesa in ricerca e sviluppo richiesta dalla legislazione con almeno mezzo miliardo di dollari per attività di ricerca e sviluppo in tutto il governo federale.
Come indicato dalla legislazione, la Casa Bianca ha istituito l’ufficio nazionale di coordinamento quantistico per armonizzare gli sforzi di QIS tra le agenzie federali.
In altre parole, è chiaro che quando la Politica sa come intervenire i risultati si vedono. Infatti, dopo un record del 2019, l’economia americana ha iniziato il 2020 con un altro rapporto sull’occupazione. Nuovi dati tratti dal rapporto mensile sulla situazione occupazionale del Bureau of Labor Statistics (BLS) confermano che il mercato del lavoro americano, storicamente forte, ha continuato ad espandersi nel 2020 e a gennaio, il tasso di occupazione ha superato le aspettative, i salari sono cresciuti al di sopra del 3% e i tassi di disoccupazione sono rimasti ai minimi storici o quasi.