(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2019 - REGGIO CALABRIA E’ in vigore dal 9 agosto 2019 la Legge n. 69/2019, recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere” denominata “Codice Rosso”.
“Della sua applicazione nel distretto reggino e delle novità introdotte dal testo normativo – rende noto Mario Nasone, coordinatore dell’Osservatorio regionale contro la violenza di genere – se ne parlerà all’interno di un forum, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, che si terrà presso il Consiglio Regionale della Calabria, il prossimo 23 ottobre alle ore 17,00”.
“La rete di partenariato, unitamente alle forze dell’Ordine ed agli esperti del settore, magistrati ed operatori dei centri antiviolenza, alla presenza del Questore Maurizio Vallone e del Presidente Nicola Irto – prosegue Nasone – faranno il punto sugli aspetti giuridici qualificanti e quelli psicologici che ricorrono in questi casi, offrendo concretamente il quadro delle buone prassi e criticità e la possibilità di venire a conoscenza dei tanti strumenti esistenti a sostegno delle donne vittime di reato”.
Di particolare impatto sarà la lettura, da parte della figlia, della lettera di Maria Antonietta Rositani, la donna che l’ex marito Ciro Russo aveva tentato di uccidere dandole fuoco.
I lavori saranno introdotti e moderati da Lucia Lipari, del Centro comunitario Agape di Reggio Calabria. Interverranno: il Presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, l’avv. Natascia Sarra, il Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Nicola De Caria, la psicoterapeuta Sonia Pizzoleo, Sandra Manfrè, della sezione reati contro la persona, della questura di Reggio Calabria, il col. Giuseppe Battaglia, comandante provinciale Carabinieri di Reggio Calabria e il col. Giorgio Stefano Manzi, docente di criminologia e tecniche investigative presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. (News&Com)
Trending
- Conferenza stampa: Hangar Creativi, presentazione dell’avvio degli usi transitori
- Meloni – IA. Piccolotti (Avs): Meloni tutela la sua voce dall’IA. Lo stesso diritto serve per ogni cittadino, come prevede la nostra proposta di legge. Chiediamo che venga calendarizzata
- Camera dei deputati: Chiesto voto segreto su voto finale legge elettorale di giovedì
- Cybersecurity, l’AI accelera gli attacchi: alla Camera il confronto sulla nuova difesa digitale del Paese
- COVID, GUBITOSA (M5S): “GOVERNO NASCONDE VERITÀ SUI 100 MILIONI AGLI AMICI DI FDI?
- Presentata la XIII Venice Hospitality Challenge: la grande vela protagonista in laguna
- Iran, Araqchi avverte sul Caucaso: “No alle interferenze extraregionali”
- Perù punta a rafforzare l’export verso l’Australia: potenziale da 149 milioni di dollari all’IMARC 2026
- VVF Incendio camion
- Alimenti: Centinaio, donazioni più vantaggiose contro sprechi